Cerca
Close this search box.
Immagine
Cronaca
Galleria 
Maltempo

Piena del Tanaro passata senza preoccupazioni ad Asti, a Rocchetta azionate le idrovore, frane nel sud della provincia

Le conseguenze dell’ondata di pioggia di questi giorni. E oggi pomeriggio sono previste nuove precipitazioni

L’acqua passa e lascia il segno. Non ad Asti, dove la piena del Tanaro questa notte è transitata senza fare danni e senza dare eccessive preoccupazioni a volontari ed operatori della Protezione Civile rimasti comunque in allerta fino a tarda notte per monitorare tutti i corsi d’acqua, anche quelli minori.

A Rocchetta Tanaro, come previsto invece, si è reso necessario alzare le paratie; dopo l’osservazione del livello del fiume che per oltre due ore è rimasto stabile e in vista della raccolta dell’acqua piovana che continuava a cadere, è stato deciso di azionare il sistema che consente di salvare garage, cantine e i punti più bassi del paese. Fino a mezzanotte la Protezione civile, presente anche il sindaco Fungo e altri volontari, ha pompato via l’acqua. Quando il livello del Tanaro si è ridimensionato, hanno abbassato le paratie e la notte è passata senza problemi.

Dal sud della provincia, invece, arrivano le prime segnalazioni di frane sulle strade. A Monastero e Roccaverano sono state chiuse al transito alcune strade comunali perchè interrotte da frane più o meno imponenti. Una delle più importanti è sicuramente la strada Sessania a Monastero (in foto nella gallery).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale