Sono sei le piscine tra cui scegliere nel Sud Astigiano.CostiglioleIl suo fiore allocchiello sono la piscina olimpionica, accanto alla vasca per i bambini, e lassoluto relax garantito da una
Sono sei le piscine tra cui scegliere nel Sud Astigiano.
Costigliole
Il suo fiore allocchiello sono la piscina olimpionica, accanto alla vasca per i bambini, e lassoluto relax garantito da una struttura completamente immersa nel verde della natura. Sono le piscine Oasi blu di Costigliole, la cui gestione è curata da Monferrato Group (che gestisce anche lHotel Langhe e Monferrato di Costigliole e Villa Conte Riccardi di Rocca dArazzo). Aperto il lunedì dalle 12 alle 19 e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, offre ingressi diversificati a seconda delle esigenze: per gli adulti 10 euro lingresso nei giorni feriali, 11 euro sabato, domenica e festivi; per i bambini dai 4 agli 11 anni 7 euro il feriale, 8 euro il sabato, domenica e festivi; per gli over 60, 7 euro il feriale, 8 euro il sabato, domenica e festivi. Ma ci sono anche formule per la pausa pranzo e per il pomeridiano, con tariffe a seconda delle fasce detà. Inoltre, allOasi blu di Costigliole si propongono corsi di nuoto, individuali e collettivi, e corsi di acquagym, sia nel momento della pausa pranzo sia nel pomeridiano. Tra i servizi della struttura il chiosco con il bar per il ristoro; e alla sera cè anche il ristorante pizzeria.
Mombercelli
Piscina semiolimpionica, vasca per i bambini, campo da beach volley e campo polivalente in sintetico, un ampio ristorante per il pranzo e la cena, tavola calda e fredda. E quanto si può trovare alla piscina comunale di Mombercelli Il bersaglio, gestita dalla Cooperativa Sportinsieme di Asti. È aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, con tariffe invariate rispetto allo scorso anno: 6 euro nei giorni feriali per bambini dai 4 agli 11 anni, militari e over 65, 7 euro nei prefestivi e festivi; 9 euro per gli adulti nei giorni feriali, 11 euro nei festivi e prefestivi. Cè lingresso pomeridiano a partire dalle 16: per gli adulti feriale a 6 euro, festivo a 8 euro; feriale a 4 euro per i bambini, 5 euro il festivo e prefestivo. E cè il biglietto 2 ore (3 euro il feriale, 4 euro festivo e prefestivo) da impiegare in qualunque momento della giornata. Inoltre vengono proposti corsi di nuoto per bambini e adulti, individuali o collettivi, e lacquagym.
Agliano Terme
Alla piscina comunale di Agliano, allinterno della struttura del Camping Le fonti, cè anche la spiaggia fatta di sabbia ed attrezzata con giochi e arredi per offrire unatmosfera ancor più suggestiva alle giornate a bordo vasca. Sotto la gestione della Cooperativa Sportinsieme di Asti, piscina semiolimpionica e vasca per i bambini disponibili ogni giorno dalle 10 alle 19. Gli ingressi sono gli stessi dello scorso anno: 6 euro nei giorni feriali per bambini dai 4 agli 11 anni, militari e over 65, 7 euro nei prefestivi e festivi; 9 euro per gli adulti nei giorni feriali, 11 euro nei festivi e prefestivi. Inoltre cè il pomeridiano a partire dalle 15: per gli adulti feriale a 6 euro, festivo a 8 euro; feriale a 4 euro per i bambini, 5 euro il festivo e prefestivo. Ma cè anche il biglietto 2 ore (3 euro il feriale, 4 euro festivo e prefestivo): una soluzione ideale per chi lavora o vuole semplicemente farsi una nuotata, tale ingresso può essere impiegato in ogni momento della giornata. Corsi di nuoto per bambini e adulti, individuali o collettivi, acquagym e le settimane per i ragazzi. Alle piscine di Agliano disponibili un piccolo ristorante e tavola calda e fredda.
Nizza Monferrato
Piscina comunale
La piscina comunale di Nizza Monferrato è in piazza Dal Pozzo. Gli orari di apertura sono, per i campi, tutti i giorni dal lunedì a domenica dalle 9 alle 24. La piscina è invece in funzione per il pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 19; a partire dalle 19 si procede quindi con le attività in acqua: corsi di nuoto, nuoto libero, area fitness e palestra crossfit. Per gli appassionati del pallone si segnala il campo da calcetto recentemente rinnovato, in erba sintetica. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì pausa pranzo con acquagym, ingresso 3 euro. In settimana ingresso adulti 7 euro, ridotto fino a 12 anni 4,50, gratis fino a 4 anni. Nel weekend 8 euro adulti e 5,50 ridotti. In promozione labbonamento per tutto il mese di agosto a 50 euro.
La Rotonda
In funzione per lestate, stravaganze del clima permettendo, anche la piscina annessa al ristorante La Rotonda di Nizza Monferrato, in via Migliardi 9, nel pieno della zona residenziale di corso Asti. Gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 20. Tra le attività si segnalano in particolare i corsi di nuoto, lestate ragazzi per i più giovani e il servizio di baby parking per intrattenere i bambini mentre i genitori si rilassano. Queste le tariffe di accesso: nei giorni infrasettimanali ingresso a 8 euro per gli adulti e 5 euro ridotto bambini; nel prezzo è compreso anche il lettino. Sabato e domenica tariffa invece a 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini. Ingresso gratuito per i bimbi minori di 3 anni. Ingresso speciale a 2 euro per chi accede nella pausa pranzo.
Canelli
E immerso tra il silenzio delle vigne coltivate a Moscato il C.A.D., acronimo che sta ad indicare il Centro Agrisportivo Dota. Complesso privato che, dai primi anni 90, sopperisce alla mancanza, in città, di una piscina. Il centro, situato al limitare dellarea industriale Canellitaly, offre una grande vasca per adulti, una seconda dedicata ai bambini ed unarea riservata allidromassaggio. Sul bordi, lettini e sdraio per la tintarella che, alloccorrenza, possono essere spostati sotto lombra dei grandi pini per un fresco relax. Luso alla struttura, gestita privatamente è regolato da un tesseramento obbligatorio. Il C.A.D. dispone, anche, di baby-parking e area giochi attrezzata per bambini, campo da beach volley, tennis e calcetto oltre che di un ristorante e servizio bar. Lapertura va da maggio a settembre, dalle 8,30 alle 19,30.
A cura di Marta Martiner Testa, Fulvio Gatti e Giovanni Vassallo