Cerca
Close this search box.
Pizzeria a fuoco, è cacciaa due sospetti fuggiti nella notte
Cronaca

Pizzeria a fuoco, è caccia
a due sospetti fuggiti nella notte

Il locale era aperto da appena due mesi. La pizzeria griglieria "Saloon di Mastro pizza" della Meridiana di Settime era stata inaugurata dai nuovi titolari lo scorso 6 marzo. Nella notte di

Il locale era aperto da appena due mesi. La pizzeria griglieria "Saloon di Mastro pizza" della Meridiana di Settime era stata inaugurata dai nuovi titolari lo scorso 6 marzo. Nella notte di lunedì ha subito danni pesantissimi a seguito di un incendio. I primi riscontri risultati dal sopralluogo dei tecnici avrebbero evidenziato il sospetto di un rogo di origine dolosa. «Avevamo appena chiuso, intorno alla mezza. Poco dopo siamo stati avvisati che era scattato l'antifurto e siamo tornati al locale per vedere che cosa stesse succedendo», ci spiega la titolare del "Saloon". La vigilanza privata è giunta tempestivamente sul posto ed ha anche notato due figure, apparentemente di giovani, che fuggivano tra la campagna che si trova dietro alla pizzeria.

Sono stati inseguiti e poi ricercati anche dalle forze dell'ordine, ma con il favore del buio i due sono riusciti a dileguarsi tra i campi. A far pensare ad un incendio è stata anche l'effrazione di una finestra sul retro, nel locale in cui si trovano le cucine. Un colpo di mazza forse, che ha scardinato il vetro facendolo cadere all'interno. Il rogo è divampato nella zona del bancone, dove si trovavano una copertura e l'effigie di un indiano: di lì le fiamme sono arrivate al soffitto, avvolgendo il sistema di tubi dell'impianto di aerazione. Tanto sconcerto e amarezza da parte dei titolari, che con entusiasmo ed impegno hanno avviato la pizzeria, frequentata soprattutto da bambini e famiglie.

«Avevamo anche alcuni progetti, come la sistemazione del cortile attraverso l'installazione di giochi per i bambini. Ora sarà davvero difficile, chissà quando potremo riaprire», dicono i titolari amareggiati. Sul posto, nella notte tra domenica e lunedì, i vigili del fuoco, che hanno lavorato per almeno quattro ore per domare le fiamme e riuscendo così a circoscrivere l'area interessata dall'incendio. E i carabinieri della zona, che hanno attivato subito gli accertamenti. Il mattino dopo una grande desolazione nella pizzeria, tra l'odore acre dei materiali andati a fuoco, i segni della distruzione delle fiamme e l'acqua rimasta sulle tavole in legno del pavimento che caratterizzano il locale, dall'ambientazione suggestiva. E la triste constatazione di un episodio che i titolari non si spiegano, con la dura conta dei danni.

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale