Luomo arrestato martedì dalla polizia municipale ai giardini pubblici è stato condannato a 10 mesi di comunità. 48 anni e già noto alle forze dellordine per una serie di violenti episodi,
Luomo arrestato martedì dalla polizia municipale ai giardini pubblici è stato condannato a 10 mesi di comunità. 48 anni e già noto alle forze dellordine per una serie di violenti episodi, nel tardo pomeriggio di martedì si trovata al Parco della Resistenza dove insultava e aggrediva i frequentatori dellarea verde. Gli agenti della municipale hanno dovuto faticare non poco per immobilizzarlo, e tre di loro sono rimasti contusi nella collutazione che ne è seguita. Se luomo dovesse abbandonare la struttura cui è stato destinato per la riabilitazione, per lui scatterà larresto per evasione.
Dopo il difficile intervento da parte degli agenti, il sindaco Brignolo ha preso carta e penna per ringraziare la polizia municipale: «Negli ultimi tempi spiega il sindaco- lazione di contrasto alla criminalità di strada, che tradizionalmente era appannaggio delle forze di polizia dello Stato, è entrata a far parte del lavoro quotidiano della nostra Polizia Municipale, cambiandone radicalmente la natura: il confronto con criminali che attentano allordine pubblico in passato era leccezione, oggi sta diventando sempre più frequente».
Il sindaco Brignolo ha inoltre espresso soddisfazione per lazione, intrapresa nei giorni scorsi, consistente pattugliamento del territorio congiuntamente con i carabinieri: «Ho ricevuto commenti molto positivi da parte dei cittadini che hanno visto lavorare insieme carabinieri e agenti della municipale per pattugliare la zona e spero che questa modalità di lavoro che testimonia la proficua collaborazione nell interesse della città possa essere proseguita e incentivata».
Il sindaco Brignolo ha infine annunciato il proprio impegno, a livello di Anci e di Governo, per promuovere una modifica legislativa che rimuova lingiusta disposizione che penalizza gli appartenenti della Polizia Municipale rispetto a quelli delle forze di polizia statali, escludendoli dallaccesso allequo indennizzo in caso di danni fisici riportati nellespletamento del servizio.