Posti di blocco istituiti, da venerdì e sino a domenica sera, dai Carabinieri di Alba sulle principali arterie stradali che proprio da Alba, attraverso le Langhe e la Valbormida, conducono in
Posti di blocco istituiti, da venerdì e sino a domenica sera, dai Carabinieri di Alba sulle principali arterie stradali che proprio da Alba, attraverso le Langhe e la Valbormida, conducono in Liguria. Il fine è quello di prevenire e contrastare eventuali condotte di guida illecite da parte di eventuali motociclisti indisciplinati. Quattordici i militari ad alternarsi ai controlli con l'utilizzo di un etilometro in loro dotazione.
Il bilancio sino a domenica mattina parla di 96 motociclisti controllati. Tra questi è stata ritirata la patente ad uno studente universitario 25enne di Asti, sorpreso a guidare nei pressi di Benevello dopo aver abusato di bevande alcoliche. Il suo tasso alcolico è risultato pari al 2,3%. Immediati quindi la denuncia, il ritiro della patente e il sequestro del mezzo.
In totale sono state contestate 24 infrazioni al Codice della Strada, tra le più diffuse leccesso di velocità, sorpasso in tratto stradale non consentito e guida pericolosa con invasione della corsia di marcia opposta. Le contravvenzioni elevate dai Carabinieri durante i controlli hanno comportato la decurtazione complessiva di 185 punti dalle patenti dei centauri multati.
Controlli analoghi saranno svolti dai militari albesi anche nei prossimi fine settimana per garantire maggiore sicurezza sulle strade del mare tradizionalmente preferite dai motociclisti.