Cerca
Close this search box.
Proseguono i lavori di ristemazione delle strade a Monastero Bormida e Sessame
Cronaca

Proseguono i lavori di ristemazione delle strade a Monastero Bormida e Sessame

Il Servizio viabilità della Provincia di Asti fa il punto sulla situazione dei lavori sulle strade della Valle Bormida astigiana. «A partire dal 28 aprile prossimo – dichiarano i tecnici

Il Servizio viabilità della Provincia di Asti fa il punto sulla situazione dei lavori sulle strade della Valle Bormida astigiana. «A partire dal 28 aprile prossimo – dichiarano i tecnici provinciali, coordinati dal dirigente Paolo Biletta – si procederà alla sostituzione del giunto in corrispondenza del ponte sul fiume Bormida lungo la Strada Provinciale 25/A nel comune di Monastero Bormida. I giunti risultavano usurati e non più idonei all’uso, a causa delle sollecitazioni dovute al passaggio di traffico pesante e alle variazioni indotte dalle dilatazioni termiche degli impalcati».

La sostituzione avverrà dapprima con la strada a senso unico alternato; dalle ore 8 di giovedì 1° maggio è programmata  invece la chiusura del tratto interessato, per meglio consentire il completamento dell’intervento nella sua totalità, che dovrà avvenire entro le ore 18 di domenica 4 maggio 2014. La viabilità alternativa sarà indicata da apposita cartellonistica posizionata nei pressi.

Proseguono inoltre i lavori d'urgenza per il ripristino della circolazione lungo la Strada Provinciale 43/A di Sessame, interessata dalla frana in occasione degli eccezionali eventi meteorologici dello scorso marzo. «Attualmente – precisano ancora i tecnici della Viabilità provinciale – l’impresa incaricata ha provveduto a realizzare le opere necessarie al consolidamento del corpo stradale. Resta da attendere la maturazione delle opere in cemento armato ultimate nei giorni scorsi (28 giorni dal getto perché il calcestruzzo raggiunga la resistenza di progetto). In seguito si procederà alla tesatura dei tiranti in acciaio (metà maggio): allora l’intera struttura potrà sostenere i carichi di progetto ed essere collaudata. La strada potrà così essere riaperta al transito dei veicoli. Permane per ora la chiusura stradale, come da Ordinanza 12/2014 del 4 marzo scorso».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale