Anche la Questura di Asti in campo nella Giornata intenazionale dei bambini scomparsi che si è celebrata ieri, 25 maggio.
Sono migliaia ogni anno – riferisce la Polizia – i minori scomparsi in Italia ed a loro è dedicato questo momento di sensibilizzazione.
L’esperienza dimostra che le prime ore, quelle immediatamente successive alla scomparsa, sono fondamentali per le ricerche e per scongiurare i rischi anche per l’incolumità del minore.
Per questo, anche i poliziotti astigiani, si sono impegnati per sottolienare i diversi strumenti messi a disposizione dalle istituzioni per arginare il fenomeno: oltre al Numero Unico di Emergenza 112, il Numero Unico Europeo di Emergenza 116000, affidato in Italia al Ministero dell’Interno e gestito dal Telefono Azzurro, e il 114 Emergenza infanzia (servizio del dipartimento per le Politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri).
Poi, tramite l’app YouPol chiunque può segnalare notizie ritenute utili alla ricerca e al rintraccio di persone scomparse: è possibile infatti trasmettere in tempo reale messaggi e immagini agli operatori della Polizia di Stato impegnati nelle Sale operative delle Questure d’Italia.
Come promemoria di questi consigli, ieri la Questura di Asti e specialità della Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno dato luogo ad una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza con la distribuzione di appositi pieghevoli informativi ed un segnalibro.