A Refrancore alcuni vandali hanno distrutto i tavoli del parco giochi comunale, arrecando danni ingenti. Un brutto episodio di vandalismo, con ignoti che si sono scagliati sui tavoli da picnic e ristoro in legno. Le sedute sono state colpite in più punti e un listello di legno che componeva il tavolo, dopo essere stato divelto con forza e rotto a metà, è stato abbandonato pericolosamente a fianco lasciando scoperte le schegge con notevole rischio per gli avventori. Sotto i tavoli, alcuni resti di immondizia, bottigliette d’acqua vuote e posate in plastica da picnic sono state rinvenute dai passanti. I tavoli, per evitare rischi, sono stati temporaneamente transennati in attesa della sistemazione e per evitare che le numerose schegge di legno lasciate per tutta l’area possano arrecare danni a chiunque.
Nella stessa notte sono stati arrecati danni anche alle insegne delle scuole elementari vicine, da poco chiuse per le vacanze scolastiche ma punto d’incontro e di riferimento per famiglie e bambini. Una delle due insegne è stata infatti forzata e dopo essere stata staccata in più punti dal muro della scuola è stata abbandonata “a penzoloni” all’incuria. Il sindaco Diego Mogliotti insieme a tutta l’amministrazione comunale ha condannato fermamente l’accaduto, definendo questi gesti «atti deplorevoli» e comunica che «sono già state attivate le procedure di visualizzazione delle telecamere per identificare i colpevoli, che non rimarranno impuniti».
Nonostante lo sdegno e l’amarezza, non manca la risposta positiva dei cittadini: «Un gruppo di volontari è già al lavoro per il ripristino delle strutture danneggiate», fa sapere il Comune, che ha invitato la popolazione a segnalare eventuali informazioni utili per individuare i responsabili e ha ringraziato la prontezza dell’intervento dei volontari, subito disponibili per riportare il prima possibile il parco al pieno utilizzo e i tavoli, posti sotto un gazebo, nuovamente disponibile agli avventori in cerca di un po’ d’ombra in queste calde giornate estive.