Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
WhatsApp Image at
Cronaca
Sicurezza

Ricercato per un omicidio di 26 anni fa, arrestato a Tirana e estradato ad Asti

L’uomo, scappato negli Stati Uniti, stava rientrando in Albania. Individuato dopo una complessa operazione del Comando provinciale dei Carabinieri – Reparto Operativo Nucleo Investigativo e la Squadra Mobile di Asti

Era stato condannato in via definitiva a trenta anni di reclusione per omicidio e tentato omicidio.  Ma per quei delitti commessi ad Asti nel 1999 sui quali hanno indagato la Squadra Mobile ed il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Asti con il coordinamento della Procura della Repubblica di Asti, non aveva ancora scontato nulla, essendo riuscito a far perdere le tracce prima.  Finalmente l’uomo Kamer Duhanxhiu, 44 anni,  è stato arrestato dalla Polizza albanese (Forza operazionale ed  Interpol Tirana)

L’individuazione dell’uomo negli Stati Uniti è stata resa possibile grazie a una complessa attività investigativa condotta dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia ( 2^ Divisione Interpol ed Uffici dell’Esperto per la Sicurezza italiano in Albania e negli Stati Uniti ) impegnato da anni nel monitoraggio del caso in stretta sinergia con il Comando provinciale dei Carabinieri – Reparto Operativo Nucleo Investigativo e la Squadra Mobile di Asti.

Il supporto statunitense dell’HSI ( Homeland Security Investigation ) e del U.S. Diplomatic Service, e le indagini condotte congiuntamente al Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale  hanno consentito la sua esatta localizzazione negli USA da dove, essendone stata accertata la permanenza illegale, è stato espulso verso il Pase d’origine.

All’arrivo a Tirana, il ricercato è stato immediatamente fermato e tratto in arresto dalla Polizia albanese (forza operazionale e Commissariato di Riinas), già allertata tramite i canali di cooperazione internazionale di Polizia. Sulla base della Red Notice Interpol italiana Kamer Duhanxhiu è stato posto a disposizione dell’Autorità giudiziaria albanese, in attesa dell’avvio delle procedure estradizionali verso l’Italia.

L’eccellente risultato investigativo, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Asti, è stato reso possibile grazie all’azione sinergica tra forze di Polizia di diversi Stati che testimoniano l’importanza della cooperazione internazionale in ambito giudiziario e di Polizia.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *