E’ un vigili del fuoco del comando di Asti che sta operando con gli altri operatori tra la neve del Gran Sasso in una situazione drammatica
Sono tanti i vigili del fuoco del comando di Asti che si stanno adoperando in altre zone d’Italia per affrontare emergenze che stanno richiedendo l’impegno dei soccorritori. Personale astigiano sta operando in Liguria, dove per giorni sono infuriati gli incendi boschivi, arrivati a minacciare da vicino la stessa città di Genova. Ancora nella giornata di ieri, giovedì, diversi Canadair ed elicotteri sorvolavano le montagne nei dintorni di Genova e nella zona di Imperia.
L’allarme proviene invece dalla neve e dal terremoto nelle aree dell’Italia centrale. C’è anche un vigile del fuoco astigiano tra i soccorritori che stanno intervenendo a Farindola, Comune della provincia di Pescara, dove nel pomeriggio di mercoledì una slavina ha travolto un resort. Nell’hotel Rigopiano, a 1.200 metri, alle pendici del Gran Sasso, in Abruzzo, si trovavano una trentina di persone, tra ospiti e dipendenti. Una situazione drammatica, con i primi soccorritori che sono potuti arrivare in zona, con gli sci, solo alle 4 del mattino, trovando luci accese all’interno della struttura, invasa da neve e detriti, ma nessuna voce provenire dall’albergo.
Nel pomeriggio di ieri, giovedì, le notizie che giungevano dalla zona, erano di tre corpi estratti dalla struttura, letteralmente spazzata via. Sopravvissuti due uomini che si erano trovati all’esterno dell’hotel quando è caduta la slavina. Risultavano ancora disperse le altre persone che si trovavano al Rigopiano.
m.m.t.