E stato indetto in questi giorni un concorso letterario proposto da La Nuova Provincia e dal Rotary Club di Asti. Lo scopo delliniziativa è duplice: da un lato riflettere sui valori di
E stato indetto in questi giorni un concorso letterario proposto da La Nuova Provincia e dal Rotary Club di Asti.
Lo scopo delliniziativa è duplice: da un lato riflettere sui valori di pace e solidarietà perseguiti dal Rotary a livello locale ed internazionale, dallaltro ricordare e festeggiare i sessantanni di attività de La Nuova Provincia, un giornale che è diventato la voce degli astigiani, una piccola tradizione per i moltissimi lettori che da anni lo seguono.
Il tema è libero, ma i racconti dovranno contenere almeno un riferimento al bisettimanale astigiano: la ragione la spiega leditore del giornale, Andrea Cirio, per il quale «non sarà difficile, per coloro che parteciperanno al concorso, trovare uno spunto al quale attingere. Da decenni ormai La nuova provincia accompagna la vita di Asti e dintorni, riportando sulle sue pagine le notizie più curiose e significative, belle o brutte che siano. La storia economica, politica, sociale e sportiva di questa città è stata raccontata con dovizia di particolari e sarà certamente in grado di fornire agli scrittori del racconto breve la giusta ispirazione.»
Aggiunge il presidente del Rotary, Marco Cuffaro Russo: «Il Rotary Club di Asti è presente sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1950, nella vita sociale e culturale astigiana, la stessa che diventa cronaca quotidiana. A livello internazionale il Rotary astigiano ha aderito a services per combattere la fame, la malattia e lignoranza. Anche queste iniziative sono diventate cronaca ed anchesse possono essere stimolo alla riflessione e alla creatività letteraria dei partecipanti al concorso per il racconto breve.»
Il concorso è rivolto sia agli studenti delle scuole superiori sia agli adulti: si potrà presentare un solo racconto, che dovrà essere inviato, a pena di esclusione dal Premio Letterario, entro il giorno 15/03/2013 agli indirizzi e-mail: asticoncorsorotary@gmail.com e paginenelcassetto@lanuovaprovincia.it.
Per ciascuna sezione sono previsti tre vincitori, che riceveranno un premio rispettivamente di 500 al racconto primo classificato, 300 al secondo e 200 al terzo e avranno diritto alla pubblicazione integrale del racconto su La Nuova Provincia. La premiazione si terrà durante una serata di spettacolo presso il Teatro Alfieri o altro spazio cittadino.
Il bando è consultabile agli indirizzi internet del Rotary Club e de La Nuova Provincia, oppure sulla pagina Facebook Premio Pagine nel cassetto.
Per ulteriori informazioni: segreteria Rotary Club Asti (333-2551022), o presso la segreteria de La Nuova Provincia (tel. 0141-532186); e-mail asticoncorsorotary@gmail.com e paginenelcassetto@lanuovaprovincia.it
rnp