Mongardino rende omaggio alla poetessa torinese Maria Luisa Spaziani, attribuendole la cittadinanza onoraria del paese. La decisione è giunta alcune settimane fa da parte del consiglio comunale
Mongardino rende omaggio alla poetessa torinese Maria Luisa Spaziani, attribuendole la cittadinanza onoraria del paese. La decisione è giunta alcune settimane fa da parte del consiglio comunale allunanimità. «Abbiamo pensato a questo riconoscimento per rinsaldare il legame tra Mongardino e la poetessa spiega il sindaco Barbara Baino . Oltre alle origini mongardinesi della mamma, Adalgisa Risso, il nome del nostro paese è citato anche in una delle liriche della Spaziani».
Tre volte candidata al Premio Nobel per la letteratura, la poetessa, nata a Torino nel 1924, ha dunque origini astigiane: la mamma nacque proprio a Mongardino nel 1899. Ma la Spaziani ha trascorso diversi periodi della sua gioventù nelle nostre zone. Sfollata ad Agliano durante gli anni della guerra, trascorse da bambina inoltre un periodo proprio a Mongardino; mentre nelladolescenza conobbe anche la zona di Portacomaro. «Alberi nudi dentro un tempo nudo sul cielo del paese di mia madre. Dove singorga lacqua nei canali tra lerba rinsecchita e la vite sattorce nella bruma con mani disperate»: sono i versi che dedica a Mongardino nella sua raccolta desordio, Le acque del sabato, del 1954.
Maria Luisa Spaziani sarà festeggiata in paese domenica mattina: lappuntamento è per le 11 nella sala consiliare del Comune e a consegnarle la cittadinanza onoraria sarà un altro illustre mongardinese, Luigi Garrone, decano dei giornalisti astigiani originario proprio di Mongardino. Ad accomunarli è anche lanno di nascita: «Le dirò che sono più vecchio di lei, anche se di appena un mese», dice scherzosamente Garrone, che ha festeggiato il suo compleanno lo scorso 5 novembre.