E’ stata una lunga notte per la famiglia di Carlo Franco, 61 anni, l’uomo residente al Torrazzo di San Damiano che ieri è stato portato via in elicottero con la massima urgenza dopo l’estrazione da sotto il trattore che si era ribaltato intrappolandolo.
Una lunga notte anche per i medici del Cto che lo hanno sottoposto a ripetuti interventi per ridurre le numerose e gravi fratture provocate dallo schiacciamento. Ha riportato fratture al bacino e al femore destro oltre ad un trauma toracico e ad un trauma cranico. Tutta la parte destra del suo corpo è rimasto intrappolato sotto il trattore cui era alla guida per un lavoro di trinciatura del terreno. Un’operazione di stagione, per la pulizia dei terreni coltivati a vigneti e noccioleti.
Ieri sul posto, oltre all’elisoccorso di Cuneo e all’ambulanza di Canale (l’incidente è avvenuto in Borgata Valdoisa, proprio ai confini delle due province) è intervenuto anche in un primo tempo un elicottero dei Vigili del Fuoco, poi ripartito. A terra una squadra di colleghi che hanno consentito il soccorso a medici e infermieri per stabilizzare l’uomo e inviarlo al Cto. Dove, nonostante il lavoro degli ortopedici e dei chirurghi di questa notte, resta in prognosi riservata.