Cerca
Close this search box.
pines
Cronaca
Aggressione

San Damiano, solidarietà dalla Cgil: «Siamo vicini a Linda ed Emanuela, basta attacchi omofobi»

Le due donne, unite civilmente, hanno subito l’incendio del portone di ingresso della loro abitazione. La Cgil non esclude un’iniziativa pubblica a loro favore

La CGIL esprime solidarietà a Linda ed Emanuela e condanna il vile attentato di cui sono, ancora una volta, rimaste vittime.

«Apprendiamo dalle testate giornalistiche che nella notte a San Damiano è stato perpetrato un nuovo violento attacco incendiario ai danni di due donne, già precedentemente vittime di violento pestaggio ad opera di un vicino, per il quale è in corso un processo.

Ancora violenza, dopo anni di attacchi e percosse, il fatto più grave risale infatti al 2018; questa volta è stato dato alle fiamme il portoncino della loro casa in piena notte.

Dal primo pestaggio del 2018 il processo ancora stenta a decollare, a breve dovrebbe esserci la prima fase del dibattimento dopo numerosi rinvii. Inconfutabile la matrice omofoba degli attacchi e il collegamento tra questi. All’allarmante reiterarsi di questi episodi, le due donne hanno costantemente e con decisione continuato a denunciare alle forze dell’ordine ogni singolo fatto.

Come CGIL condanniamo con forza questo ulteriore gesto omofobo, violento e intimidatorio.
A Linda ed Emanuela va tutta la nostra solidarietà, la speranza che cessino fin d’ora attacchi nei loro confronti e che i responsabili possano essere quanto prima assicurati alla giustizia. Anche per loro resta forte la nostra volontà di perseguire l’obiettivo di contrastare e prevenire ogni forma di condotta discriminatoria e violenta.
Non escludiamo un’iniziativa pubblica di solidarietà a Linda ed Emanuela e di ferma condanna di ogni atto omofobo sia di origine fisica che verbale.
Denuncia e cultura le nostre armi di lotta».

L’accorato attestato di solidarietà è firmato da Luca Quagliotti, segretario generale Cgil di Asti e da Arianna Franco, responsabile Coordinamento Donne e Ufficio Nuovi Diritti Cgil di Asti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale