federica farinella2
Cronaca
Il caso

Scomparsa di Federica: speciale di “Chi l’ha Visto?” fra la vita privata della modella e lo scandalo Vallettopoli

E’ andato in onda nei giorni scorsi con le immagini recenti dei ritrovamenti dei resti della ragazza nel bosco davanti alla casa di campagna di Chiusano

La storia di Federica è entrata in tutte le case italiane grazie all’attenzione che la popolare trasmissione “Chi l’ha visto?” le ha sempre riservato, soprattutto nei primi mesi della sua scomparsa.
Un’attenzione che è stata rinfocolata dopo il ritrovamento dei suoi resti nell’autunno scorso.
In un’edizione speciale estiva, nei giorni scorsi, è andata in onda una lunga puntata interamente dedicata a Federica in cui si ricostruire la sua vita, famigliare e professionale.
E viene fatto attraverso le testimonianze della sua famiglia, primo fra tutti il padre Francesco che non solo non si è mai arreso ma è diventato un punto di riferimento per altre famiglie di scomparsi nella sua veste di presidente Piemonte dell’Associazione Penelope. La personalità di Federica è stata ricostruita anche attraverso le parole di un suo ex fidanzato, del regista torinese che l’aveva diretta in un film, e, soprattutto, nelle tante foto e filmini amatoriali e professionali che restituiscono tutta la bellezza della modella scomparsa.
Il tutto in una costruzione curiosa che mette continuamente in relazione la crescita professionale di Federica con quello che accadde sulla ribalta politica e sociale dell’Italia e del mondo intero. Ed è in questo contesto che emerge come Federica avesse passato un anno a Roma cercando di sfondare nel mondo della tv. Condivideva la camera con Raffaella Zardo e frequentava la scuola di Valerio Merola. Poco dopo il suo ritorno a Torino, manifestamente provata da quell’esperienza, scoppiò lo scandalo che portò all’arresto di Gigi Sabani, di Merola e della stessa Zardo circa la presunta “Vallettopoli” in cui si ipotizzavano favori sessuali in cambio di carriera. Dalle accuse tutti vennero assolti. Federica ebbe modo di confidare al padre: «Papà, ho lasciato Roma perchè non ci sto a vivere in questo mondo. Ho visto delle cose…».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail