Profondo sconcerto ad Alba e ancora tanta incredulità per l’omicidio avvenuto a New York e che ha visto come vittima un giovane ingegnere albese, Davide Giri.
La vittima, 30 anni, candidata a un dottorato di ricerca alla Columbia University di New York. è stata accoltellata mentre camminava in strada, non lontano da Cathedral Parkway.
A quanto si è appreso dalle indagini della polizia, Giri stava rientrando da un allenamento con la sua squadra di calcio, il NY International FC ed era in compagnia di un amico, rimasto a sua volta ferito.
Il fendente alla schiena, opera di un pregiudicato che farebbe parte di una gang, già tratto in arresto, non gli ha dato scampo: il ragazzo è morto nonostante il tentativo di rianimarlo dei paramedici e dei sanitari del vicino Mount Sinai-Saint Luke’s Hospital, ad Harlem.
Giri aveva studiato al Politecnico di Torino dove si era brillantemente laureato in ingegneria. Aveva continuato gli studi a Shangai, dove si era specializzato in Ingegneria elettronica e quindi si era spostato negli Stati Uniti.
Ma era restato in stretto contatto con Alba (la famiglia vive in frazione Scaparone), con gli ex compagni di scuola e gli amici. Una famiglia, quella di Davide Giri, molto conosciuta e stimata nelle Langhe dove in molti piangono un ragazzo solare, pronto a dedicarsi agli altri (aveva fatto volontariato nelle parrocchie di Santa Margherita e Mussotto), amante dello sport e della musica.
Le condoglianze alla famiglia Giri sono giunte dai vertici delle istituzioni locali, a cominciare dal sindaco di Alba Carlo Bo, ma anche dal consigliere regionale, ed ex sindaco, Maurizio Marello.