La scritta appare in tutta la sua tragicità: "Juden", giudeo in tedesco. Il messaggio antisemita tracciato da mano anonima campeggia sul muro perimetrale del cimitero ebraico di Asti. La
La scritta appare in tutta la sua tragicità: "Juden", giudeo in tedesco. Il messaggio antisemita tracciato da mano anonima campeggia sul muro perimetrale del cimitero ebraico di Asti. La scritta "Juden" richiama i cartelli antisemiti che venivano affissi nella Germania nazista dove risiedevano cittadini ebrei e dove questi ultimi avevano un'attività.
A notarla Giampiero Monaca, insegnante di scuola elementare e attivista di tante battaglie sociali ed ecologiste. La foto che proponiamo è sotto gli occhi di tutti gli astigiani che in queste ore la stanno commentando sui social network. Secondo Monaca, la scritta sarebbe apparsa in concomitanza con il Giorno della Memoria, che si celebra proprio il 27 gennaio, anniversario dell'apertura dei cancelli di Auschwitz.
Mosso dall'indignazione per il gesto razzista, Monaca ha inviato una lettera in cui chiede che quella vernice rimanga sul muro del cimitero il tempo necessario per prendere coscienza della disumanità di un simile atto.