Cè tempo fino al 30 novembre per iscriversi allAlbo degli scrutatori presentando lapposita domanda adeguatamente compilata. I requisiti richiesti sono: essere cittadini italiani, essere
Cè tempo fino al 30 novembre per iscriversi allAlbo degli scrutatori presentando lapposita domanda adeguatamente compilata. I requisiti richiesti sono: essere cittadini italiani, essere elettori del Comune di Asti, avere assolto agli obblighi scolastici. Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore i dipendenti del Ministero dellInterno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. In occasione delle elezioni il Comune nomina gli scrutatori destinati ai 78 uffici elettorali di sezione e una graduatoria di sostituti.
Con gli stessi termini di scadenza è inoltre possibile iscriversi allAlbo dei Presidenti di seggio presentando apposita domanda. In questo caso è la Corte dAppello di Torino titolata alla nomina in occasione delle consultazioni. I requisiti per ricoprire lincarico sono: iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Asti e possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Sono esclusi dalle funzioni di Presidente coloro che hanno superato il 70esimo anno di età, i dipendenti del Ministero dellInterno, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. Ritiro e consegna domande nellUfficio Elettorale: via De Amicis 8, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 o allUrp di piazza San Secondo. La modulistica è anche disponibile sul sito del Comune.