Due italiani pluripregiudicati, rispettivamente di Brescello (Re) e Busca (Cn), arrestati e un complice sotto indagine. Così i Carabinieri del comando provinciale di Asti hanno sgominato
Due italiani pluripregiudicati, rispettivamente di Brescello (Re) e Busca (Cn), arrestati e un complice sotto indagine. Così i Carabinieri del comando provinciale di Asti hanno sgominato un'intera banda di rapinatori che nella notte del 26 settembre 2012, alla periferia di Asti, sequestrarono due pastori (uno dei quali ferito quasi mortalmente con un colpo di arma da fuoco) e rubarono un intero gregge di pecore di 600 capi per un "bottino" complessivo di oltre 60 mila euro.
Le indagini per il reato di abigeato, fenomeno sconosciuto nell'Astigiano, si sono idirizzate verso un imprenditore di bestiame del Cuneese che, in concomitanza della Pasqua Islamica, stava inserendo nel mercato piemontese un considerevole numero di ovini ad un prezzo inferiore e più conveniente rispetto a quello praticato normalmente.
Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati numerosi documenti di viaggio e di macellazione di ovini, risultati poi falsificati, appositamente predisposti per giustificare il trasporto degli animali da Asti a Brescello e la loro successiva immissione nel mercato. Le indagini intanto proseguono per individuare ulteriori responsabili e complici della vicenda.