Cerca
Close this search box.
Giovanni Spiga
Cronaca
Galleria 
Appello

Spiga, ex fantino del Palio di Asti, grave dopo incidente in Australia: aperta raccolta fondi

Ha seriamente rischiato la vita e ora deve affrontare costose cure mediche e di riabilitazione. Tutti i modi per contribuire alla raccolta

A pochi giorni dal Palio di Asti arriva una notizia di cronaca che tutti gli appassionati della corsa di cavalli di piazza Alfieri non avrebbero voluto sentire.

Riguarda Giovanni Luca Spiga, 41 anni, astigiano, grande esperto ed appassionato di cavalli e di Palio. Una corsa cui ha partecipato 5 volte vestendo le casacche di San Marzanotto, Nizza, Montechiaro e Don Bosco.

Purtroppo agli inizi di agosto è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente stradale vicino a Melbourne, in Australia, dove si era trasferito da qualche anno sempre per seguire la sua grande passione per i cavalli.

Secondo quanto appreso da alcuni amici di Portacomaro, proprio mentre stava rientrando da una sessione di addestramento è rimasto coinvolto nello schianto contro un camion fermo sulla sua corsia causa avaria. Spiga, che seguiva il camion, non è riuscito ad evitare l’impatto e insieme ad altri automobilisti è rimasto intrappolato nelle lamiere.

Ci sono volute più di 2 ore per estrarlo dalla cabina poi è stato portato in eliambulanza all’ospedale di Melbourne ed è stato tenuto in coma farmacologico per una settimana in attesa di verificare i danni subiti alla testa, a braccia e gambe, alla schiena, alle costole, al volto.

E’ stato sottoposto ad un primo intervento durato 10 ore che ha consentito di escludere il trauma cranico e danni alla colonna vertebrale; nell’ultima settimana i medici lo hanno operato alle gambe, rimaste schiacciate fra le lamiere, e alla mandibola, fratturata in più punti.

Spiga ora è cosciente e sta affrontando il lungo e doloroso cammino della riabilitazione.

Portacomaro Stazione e i suoi amici si sono mobilitati per attivare una raccolta fondi che serviranno per sostenere le spese mediche e di riabilitazione fino a quando potrà tornare al lavoro.

Tre i modi per contribuire alla raccolta fondi.

La prima è collegandosi al link su gofund a lui dedicata (clicca qui).

La seconda è con un bonifico direttamente sul suo conto in Australia, intestato a Giovanni Luca Spiga, Banca ANZ con Iban 013257209737652 swift ANZBAU3M.

Per chi invece non avesse dimestichezza con i pagamenti digitali ma volesse ugualmente fare la sua parte, può consegnare le offerte direttamente alla farmacia Dalcielo o al negozio Paola Casalinghi di Portacomaro Stazione. Quanto raccolto nei due punti vendita, sarà inviato in unica soluzione a Spiga attraverso un bonifico della Società Operaia Agricola di mutuo soccorso di Portacomaro.

I promotori della raccolta fondi si raccomandano con i benefattori di lasciare un nominativo affinchè Luca e la sua famiglia possano ringraziare personalmente.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale