Alle 11 il feretro raggiungerà la Collegiata di San Secondo dove si celebreranno le esequie. Poi la sepoltura al cimitero. Bandiere a mezz'asta. Annullato il concerto di AstiMusica. Intanto le indagini proseguono per cercare di dare un nome all'assassino della tabaccaia uccisa con 45 coltellate
Lutto cittadino oggi ad Asti dove, fra meno di un'ora, alle 11, si celebreranno le esequie di Maria Luisa Fassi, 54 anni, la tabaccaia assassinata con 45 coltellate mentre si trovava nel suo negozio di corso Volta. I funerali si svolgeranno nella Collegiata di San Secondo, in pieno centro e a pochi passi dal Municipio. In tanti saranno presenti per dare l'ultimo saluto ad una donna, moglie, mamma e lavoratrice, la cui morte ha gettato l'intera città in un senso di paura, rabbia e commozione.
Intanto le indagini dei carabinieri e della Procura di Asti proseguono. Dopo aver ricostruito con estrema chiarezza i movimenti della vittima dello scorso sabato, gli investigatori stanno terminando di vedere le immagini di sorveglianza registrare dalle varie telecamere del quartiere. Tante le ipotesi sull'identità dell'assassino: un tossicodipendente in cerca di denaro, un rapinatore che ha perso il controllo o qualcuno che volesse vendicarsi della donna per motivi ancora ignoti.
Oggi, ad Asti, le bandiere dei palazzi comunali saranno a mezz'asta; annullata la serata di AstiMusica in piazza Cattedrale. Oggi è tempo di riflessioni e di ricordo. Da domani la città guarderà avanti, ma con tanta amarezza e un profondo senso di paura maturato dopo questo e altri efferati omicidi ancora senza colpevole.
Riccardo Santagati