Incidente con quattro veicoli coinvolti ieri mattina, giovedì, sulla tangenziale di Asti. Un tamponamento a catena nel tratto tra la zona di corso Alessandria e la località Boana (corso Savona),
Incidente con quattro veicoli coinvolti ieri mattina, giovedì, sulla tangenziale di Asti. Un tamponamento a catena nel tratto tra la zona di corso Alessandria e la località Boana (corso Savona), sulla corsia che porta in direzione di Alba, tra due autocarri cassonati, un furgone e una vettura (una Bmw). Erano le 8,10 e la nebbia avvolgeva la zona. Uno dei camioncini si trovava fermo sul ciglio della strada per un guasto ed è stato investito da un altro autocarro. Poi il coinvolgimento degli altri due veicoli, sopraggiunti nel frattempo. Le conseguenze più serie per il guidatore del camion che ha tamponato il primo mezzo.
E stato estratto dalle lamiere in cui era rimasto incastrato: il momento più delicato delle operazioni di soccorso, di cui si sono occupati i vigili del fuoco. Un intervento complesso: ci sono voluti una trentina di minuti per liberare luomo, un giovane muratore alessandrino. Soccorso dal 118, è stato trasportato allospedale di Asti, dove è stato ricoverato in prognosi riservata. La dinamica dellincidente è stata ricostruita dagli agenti della polizia stradale di Nizza, che hanno eseguito i rilievi.
Lunghe code e traffico completamente bloccato nei minuti successivi allo schianto, in un momento, di primo mattino, di intenso passaggio di veicoli sulla tangenziale che porta in direzione del sud astigiano e verso il Cuneese. Hanno faticato ad arrivare sul posto anche gli stessi mezzi di soccorso: i vigili del fuoco hanno raggiunto il luogo del tamponamento facendo ingresso da corso Savona e percorrendo in contromano la quattro corsie. Oltre alla polizia stradale e il 118, impegnate nellintervento anche le pattuglie degli agenti della polizia municipale, che si sono occupati di regolare la viabilità.
Marta Martiner Testa