Protezione Civile in allerta anche nell’Astigiano, dopo due giorni di pioggia incessante che ha interessato tutto il Piemonte.
Dopo l’esondazione del Po in centro a Torino, ai Murazzi (anche se non sono segnalati particolari danni), ora l’attesa è per l’annunciato passaggio della piena anche del fiume Tanaro, uno dei suoi principali affluenti.
A preoccupare il tratto astigiano, è soprattutto il fatto che abbia ricominciato a piovere, ingrossando ulteriormente rii e corsi d’acqua minori che scaricano nel Tanaro.
Preoccupazione anche per “l’altezza” del Po con il forte rischio che il fiume Tanaro non riesca a scaricarvi la sua acqua.
Tutti i corsi d’acqua sono monitorati e personale della Protezione Civile insieme all’amministrazione comunale è presente a Rocchetta Tanaro per provvedere eventualmente ad innalzare le paratie sistemate per raccogliere l’acqua proveniente dai rii minori che non riescono più a scaricare in Tanaro e procedere artificialmente con le motopompe per evitare di allagare il paese.
Intanto Dati Meteo Asti ha diffuso le previsioni per domani, un’altra giornata di pioggia: «Al mattino in prevalenza asciutto, salvo piovaschi sparsi; nel corso del pomeriggio piogge via via più diffuse, prima su Alessandrino e entro sera anche tra Astigiano e Cuneese. Fenomeni a carattere di rovescio, specie in serata. Accumuli previsti: 5-10 mm tra Langhe, Roero ed Astigiano, 10-20 mm su Alessandrino».