Asti fa i conti, il giorno dopo, con i danni del primo importante nubifragio della stagione che ieri sera, intorno alle 21,20, ha colpito la città, arrivando dal nord ovest della provincia dove aveva già scaricato ingenti quantitativi di pioggia allagando strade e portando fango sulle principali via di collegamento.
In città i punti più critici segnalati sono stati quelli di corso Alfieri, corso Dante, via Cavour.
Stamattina problemi alla viabilità in via Carducci e zone limitrofe per la chiusura di via Giobert dall’incrocio con via Carducci, appunto, e via Cattedrale a causa della alta pressione sui tubi di scarico dei tombini che hanno provocato fuoriuscita di acqua e il dissesto dei blocchetti di porfido.
«Impossibile contenere l’acqua venuta giù nel nubifragio – commenta l’assessore Morra – in poco tempo sono precipitati 102 mm di pioggia. Parliamo di vere e proprei “secchiate d’acqua” miste a vento forte. Già nella mattinata di oggi, però, la spazzatrice è passata nelle vie maggiormente colpite dagli allagamenti per ripulire il selciato dal fango che vi si era depositato».
E probabilmente a farne le spese è stato anche il centralino del Comune che, al momento, presenta come non funzionanti le linee telefoniche della Città di Asti (non è quindi possibile contattare il centralino telefonico del Comune e della Polizia Municipale).
Sono in corso verifiche dei tecnici del Servizio Sistemi Informativi. E’ stata effettuata segnalazione di guasto a Fastweb fornitore del servizio.
(Foto Ago)