Cerca
Close this search box.
neve costigliole
Cronaca

Temporale di neve nella notte sul sud Astigiano, rami e alberi caduti

La nevicata ha interessato i paesi del Sud Astigiano. Tanti interventi dei vigili del fuoco per rami e alberi caduti a causa della neve resa pesante dalla presenza di acqua

Temporale di neve

Singolare e per certi versi anomala la prima nevicata che, nella notte, ha imbiancato l’Astigiano. Il fenomeno ha interessato i territori del Sud Astigiano, dalla zona della cintura di Asti (a partire da Isola e Costigliole) fino alla Langa e Val Bormida. Un temporale di neve, con tanto di tuoni, lampi e fulmini, ha accompagnato le precipitazioni dalla serata di ieri, giovedì, fino alla notte: un evento inconsueto nel periodo autunnale nelle nostre zone. Non si sono verificati disagi particolari alla circolazione, anche se, a causare problemi, è stato invece il peso della neve caduta, intrisa di acqua: numerosi gli interventi che i vigili del fuoco di Asti nella notte hanno effettuato per rami e alberi che si sono spezzati sotto il peso della neve, cadendo sulle strade. (Nella foto un’immagine degli interventi durante la notte del personale del Comune di Costigliole)

Si sta lavorando in alcune zone ancora questa mattina. I mezzi dei vigili del fuoco, tra gli interventi effettuati, hanno raggiunto ad esempio le zone di Cassinasco, Nizza, Canelli e Calamandrana. Si sono registrati anche qualche frana e smottamento, che non hanno però creato problemi alla viabilità; e interventi per rami e alberi finiti su cavi telefonici. Anche dal Comune di Costigliole si segnalano criticità legate alla neve pesante caduta in zona: «Si è lavorato fino all’alba per liberare le strade dai rami e dalle piante cadute – indica il sindaco Enrico Cavallero – I lavori proseguiranno nella mattinata. Si è fatto il possibile, ma si raccomanda comunque la massima prudenza».

Stessi problemi si sono registrati anche a Canelli dove nella mattinata di oggi sono intervenuti i Vigili del Fuoco canellesi insieme alla Polizia Municipale e gli addetti dell’Asp per rimuovere i rami spezzati dalla neve che mettevano in pericolo la circolazione viaria e pedonale soprattutto in viale Risorgimento.

Addetto Asp al lavoro a Canelli

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale
Precedente
Successivo