Alcune notti fa i vigili del fuoco di Asti hanno strappato a una triste sorte tre cagnolini buttati in una “campana” per la raccolta del vetro
Dopo i cinque gattini chiusi in una scatola e gettati nel fiume Tanaro, dei quali uno solo è sopravvissuto ed è stato salvato dalle guardie zoofile dell’Enpa, alcune notti fa sono stati i vigili del fuoco di Asti a strappare ad una triste sorte tre cagnolini buttati in una “campana” per la raccolta del vetro. E’ accaduto in frazione Boglietto di Costigliole.
A sera tardi un passante aveva sentito dei lamenti provenire dall’interno del contenitore: senza pensarci due volte, ha subito dato l’allarme. Nel giro di mezz’ora i vigili del fuoco sono arrivati sul posto e sono riusciti a liberare i tre cuccioli, che erano nati poche ore prima. Per loro era stata scelta quella soluzione: gettarli tra i rifiuti e lasciarli morire di stenti.
Ma i cagnolini, grazie all’accortezza del passante e all’intervento dei vigili del fuoco, sono stati recuperati quand’erano ancora in buona salute e sono stati affidati alla cure di un veterinario della zona. Sono stati avviati accertamenti per risalire all’identità di chi ha compiuto un gesto tanto crudele.