Lauto rimasta bloccata tra le sbarre chiuse del passaggio a livello, il panico e lincapacità di reagire alla drammatica situazione che si stava vivendo. Solo la grande professionalità, il
Lauto rimasta bloccata tra le sbarre chiuse del passaggio a livello, il panico e lincapacità di reagire alla drammatica situazione che si stava vivendo. Solo la grande professionalità, il coraggio e la freddezza di fronte al grave pericolo incombente di due poliziotti della Stradale di Nizza, coordinata da Filippo Di Staso, hanno evitato il peggio. Tutto è accaduto nel pomeriggio di venerdì a Nizza. Una Fiat Punto era rimasta allinterno del passaggio a livello di corso Asti, bloccata dalle sbarre ormai abbassate: seduto alla guida un uomo di 69 anni di Agliano. «Era stato colto dal panico, non sarebbe riuscito a fare nulla», ci raccontano.
Da una parte e dallaltra dei binari le auto ferme in attesa; il treno della linea AcquiAsti che stava per sbucare dalla curva e arrivare al passaggio a livello in velocità. Allarrivo della pattuglia gli assistenti capo Massimo Longu ed Enrico Ioimo non hanno avuto dubbi sul da farsi: hanno prima messo in salvo lanziano, posizionato lauto a filo delle sbarre del passaggio a livello, in modo da evitare limpatto con il convoglio ed un possibile deragliamento, poi la corsa verso il treno che stava per arrivare, per segnalare il pericolo e la necessità di rallentare. E la conclusione è stata positiva: il treno si è fermato oltre la vettura, senza urtarla.
Marta Martiner Testa