Cerca
Close this search box.
Una concessionaria di auto da oltre 600 mila euro... sottratti al fisco
Cronaca

Una concessionaria di auto da oltre 600 mila euro… sottratti al fisco

Non dichiarava proventi dal 2007 la società, ufficialmente operante nel settore edile ma di fatto nel commercio di autovetture usate, scoperta dalla Guardia di Finanza di Nizza Monferrato. I militari

Non dichiarava proventi dal 2007 la società, ufficialmente operante nel settore edile ma di fatto nel commercio di autovetture usate, scoperta dalla Guardia di Finanza di Nizza Monferrato. I militari hanno minuziosamente ricostruito i consistenti volumi d’affari dell’attività incrociando i dati delle movimentazioni dei conti correnti bancari (riconducibili al titolare della concessionaria) con le fatture attive e passive mai contabilizzate e la documentazione extracontabile rinvenuta dutante la perquisizione a casa del titolare dell'impresa.

Dall'analisi è emerso che, per gli anni dal 2007 al 2011, la ditta ha sottratto all’imposizione diretta redditi per oltre 600 mila euro e non versato l’Iva dovuta per circa 40 mila euro, oltre all’omessa istituzione/conservazione delle scritture contabili obbligatorie. Sulla base di un documento rinvenuto durante l’accesso fiscale in casa del titolare, è stato inoltre contestato il passaggio di 2 mila euro in contanti ad un soggetto terzo, vale a dire un importo superiore al limite di 999,99 euro, come previsto dalle norme sulla tracciabilità di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore.

Il rappresentante legale della società è stato così segnalato all’autorità giudiziaria per i reati tributari rilevati e sanzionato amministrativamente per aver esercitato l’attività sprovvisto del registro di Pubblica sicurezza contemplato dal Tulps.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale