Giovedì sera nella periferia nord della città due persone sono state arrestate dai carabinieri per detenzione abusiva di armi. I fermati sono Florian Gjoka, pregiudicato di 38 anni, e Elsi Gjonaj,
Giovedì sera nella periferia nord della città due persone sono state arrestate dai carabinieri per detenzione abusiva di armi. I fermati sono Florian Gjoka, pregiudicato di 38 anni, e Elsi Gjonaj, 28 anni, entrambi di origine albanese e residenti ad Asti. I militari avevano notato unauto in sosta al buio, in una zona di campagna del capoluogo; non lontano dalla vettura hanno avvistato Gjoka e Gjonaj che si sarebbero aggirati nella boscaglia e quindi deciso di intervenire per capire meglio cosa stessero facendo i due uomini.
I carabinieri li avrebbero sorpresi mentre stavano prelevando da un nascondiglio una pistola Walter PP calibro 7.65, perfettamente funzionante e con il caricatore inserito, contenente 8 colpi; a quel punto i due stranieri sono stati arrestati ed accompagnati in caserma. Attraverso un accertamento i carabinieri hanno constatato che la pistola era stata rubata lo scorso dicembre da unabitazione in provincia di Perugia.
Le successive perquisizioni domiciliari avrebbero permesso ai militari di rivenire e sequestrare anche 15 grammi di marjuana nellabitazione di Elsi Gjonaj, che è stato anche denunciato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Il fenomeno del traffico di armi rubate è stato oggetto in questi giorni di altri interventi dei carabinieri, che hanno rinvenuto 4 fucili provento di un furto in una abitazione di Moncalvo, avvenuto lo scorso 17 marzo. Anche in questo caso le armi erano state nascoste in zone rurali della periferia cittadina.