Cerca
Close this search box.
Villanova: via Roma cambia look
Cronaca

Villanova: via Roma cambia look

Centro storico sotto cantiere. Sono partiti i lavori del piano di riqualificazione urbana che trasformerà la principale arteria del centro storico villanovese in un salotto per lo shopping. Queste

Centro storico sotto cantiere. Sono partiti i lavori del piano di riqualificazione urbana che trasformerà la principale arteria del centro storico villanovese in un salotto per lo shopping. Queste almeno le intenzioni dell’amministrazione comunale, ora guidata da Christian Giordano, che ha finalmente potuto dare il via alle opere di rifacimento di via Roma e viale Torino già preventivate dalla precedente amministrazione, guidata da Roberto Peretti. Secondo l’assessore all’Urbanistica, Enrico Trinchero, tutto dovrebbe essere ultimato entro fine maggio.

«I lavori comprendono interventi anche su viale Torino – spiega l’assessore – ma questa parte sarà avviata in un secondo momento. Prioritario é per ora il primo lotto, che trasformerà via Roma in senso unico tra via San Paolo e via Fogliato. Chi arriva da Asti potrà proseguire in direzione del centro, così come avviene già ora, mentre chi arriva da via Oddone Blandino sarà obbligatoriamente indirizzato in via Fogliato e di lì in via Vittorio Veneto».

Tutta la parte di via Roma attualmente non interessata da isola pedonale diventerà Zona 30, intesa come area in cui la percorrenza delle auto dovrà avvenire a velocità non superiore ai 30 chilometri orari. «Saranno introdotti dossi per rallentare il traffico – prosegue Trinchero – e ampliati tutti i marciapiedi posti sul lato destro della strada, percorrendola in direzione Asti. Fioriere e panchine completeranno gli arredi dell’intera area, trasformandola nel salotto buono del paese, tagliato su misura per il passeggio delle famiglie e dei pedoni in genere, cui abbiamo prestato la massima attenzione».

I principali negozi e attività commerciali del paese si affacciano su via Roma e la sua trasformazione in senso unico con traffico rallentato servirà a garantire anche una maggior tranquillità per chi intende rivolgersi presso queste attività commerciali per i propri acquisti. La soluzione non ha però trovato il completo consenso dei commercianti della zona. Se la maggioranza sembra soddisfatta della scelta adottata dall’amministrazione, ritenendola una scelta che sicuramente potrà dare maggior vivibilità all’intero centro storico cittadino, favorendone la frequentazione, non mancano le voci fuori coro di chi invece avrebbe preferito un intervento abbellente, ma senza modifica della viabilità.

Gli interventi non riguarderanno solo la parte superficiale della strada, dal momento che sono previste modifiche sia al sistema fognario che all’illuminazione pubblica. In viale Torino, interessato dal secondo lotto lavori, probabilmente tra primavera ed estate prossime, si procederà anche alla ripavimentazione, con uno speciale prodotto donato dalla Basf-Elastogran di Villanova, del fondo del viale attualmente inghiaiato.

Franco Cravero

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale