Ripetuti e gravi atti vandalici hanno coinvolto nei giorni scorsi i portici del Comune e le vicine piazze delle Pollaie e del Cantinone, dove le grandi sculture del mastodonte e della conchiglia, firmate da Giorgia Sanlorenzo, sono state incise con disegni osceni.
Sotto i portici del Municipio, invece, sono stati imbrattati i muri appena fatti dipingere dal Comune. Rotti anche i vetri a due finestre dell’ingresso secondario del Municipio che dà su piazza delle Pollaie e della toelette situata vicino alla Sala Bordone.
«I teppisti – spiega il sindaco Anna Macchia – hanno agito negli stessi luoghi coinvolti dalla maggiore manifestazione villafranchese, Maiale d’Autore, organizzata da stasera a domenica: sotto i portici del Municipio, che avevamo fatto ripulire per l’occasione, si terrà la cena di apertura, mentre piazza delle Pollaie ospiterà domani il concerto proposto da Monferrato On Stage e piazza del Cantinone sarà una delle tappe della Sagra gastronomica, con la nostra Pro loco al lavoro».
Il primo cittadino ricorda che «l’azione dei vandali produrrà anche un danno al bilancio del Comune, dal momento che è stato necessario ridipingere i muri e bisognerà risistemare, se sarà possibile, le due sculture. Siamo sconcertati per questi atti che rovinano l’immagine di un intero paese. Gli spazi e le sculture sono un bene comune: è necessaria, da parte di tutti, una seria riflessione su quello che è successo».
Il sindaco ha disposto l’apposizione di cartelli con la scritta “Scultura vandalizzata ai danni del paese” sulle opere di Giorgia Sanlorenzo: “E’ giusto che tutti sappiano”. In mattinata firmerà alla caserma dei Carabinieri una denuncia contro ignoti.
Per cercare di individuare i responsabili saranno esaminate le riprese delle telecamere incluse nel sistema di sorveglianza del Comune.