E dal mese di luglio che a Lavezzole corre voce che il castello, posto alla cima della collina attorno alla quale si distende questa borgata di San Damiano, sia stato acquistato da Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook. Adesso torna su Novella 2000 e arriva fino al Corriere della Sera. Ma i dubbi restano tutti. Di certo è una bella pubblicità per il castello. Allingresso della prestigiosa residenza, per ora, compaiono ancora i nomi del precedente (o forse attuale) proprietario e del custode: di Zuckerberg non si è ancora vista lombra …
E dal mese di luglio che a Lavezzole corre voce che il castello, posto alla cima della collina attorno alla quale si distende questa borgata di San Damiano, sia stato acquistato da Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook. Il plurimiliardario si sarebbe deciso allacquisto del castello dopo il suo viaggio di nozze in Italia con la moglie Priscilla Chan: ambedue si sarebbero innamorati del clima, della bellezza del paesaggio e della cucina italiana e, comè ovvio per i plurimiliardari, dove gustare meglio tutte queste cose se non in un castello?
Allingresso della prestigiosa residenza, per ora, compaiono ancora i nomi del precedente (o forse attuale) proprietario e del custode: di Zuckerberg non si è ancora vista lombra e né gli amministratori del Comune di San Damiano, nè gli abitanti della borgata hanno qualche notizia più precisa. Ogni tanto, al volteggiare di un elicottero sulla zona, viene il sospetto che Zuckerberg stia arrivando dal cielo, ma sinora lelicottero ha sempre proseguito il suo volo in altre direzioni.
Il curioso è che la notizia, comparsa prima su Novella 2000, sia stata ripresa in questi giorni dal TG3 Piemonte e dal Corriere della sera inizialmente senza neppure accorgersi che Lavezzole non è nelle Langhe (che vengono citate quasi a nobilitare la scelta), ma sulle bellissime ed astigianissime colline che circondano il paese di San Damiano. Inoltre, la notizia definisce isolata la posizione del castello, che è sì circondato da un ampio giardino delimitato da un alto muro in mattoni, ma si trova nel cuore della borgata di Lavezzole ed a non più di quattro chilometri dal centro di San Damiano.
Renato Romagnoli