Anche essere cinefili è diventato impegnativo. Le uscite di rilievo si susseguono, i film restano in sala pochi giorni ?- sempre che passino dalla provincia -? e, senza metodo e applicazione
Anche essere cinefili è diventato impegnativo. Le uscite di rilievo si susseguono, i film restano in sala pochi giorni ?- sempre che passino dalla provincia -? e, senza metodo e applicazione attenta, si rischia di perderne qualcuno. Per fortuna, poi, arriva l'estate, e nel cortile del Michelerio c'è "Cinema Cinema": un ripasso generale, ma ragionato, della stagione cinematografica alle spalle, che riunisce pellicole d'autore (oggi si dovrebbe dire "file", visto che il digitale impera anche nella proiezione) e blockbuster commerciali, storie intimiste e commedie per famiglie.
Si sceglie il film da vedere, certo, ma si va anche perché il cinema all'aperto è un evento a sé, momento sociale imprescindibile e piacevole, occasione per gustarsi una storia per immagini nella frescura della sera, con quel pizzico di nostalgia. Ne è convinto l'assessore astigiano alla cultura Massimo Cotto: «C'è sempre stato qualcosa di magico nelle proiezioni estive in piazza, un momento meraviglioso e diverso dal normale film in sala». Organizza il Circolo Cinematografico Vertigo in collaborazione con il Comune di Asti.
Quaranta i film in cartellone dal 13 luglio al 23 agosto, in sequenza ininterrotta a eccezione di sole due serate "di riposo" il 25 e 26 luglio. «Si va dai titoli più pop, come "I guardiani della galassia" (18 luglio) e "Lo Hobbit ? la battaglia delle cinque armate" (22 luglio) ai successi d'autore come "Birdman" (2 agosto) e "American Sniper" (29 luglio) e chicche come "Whiplash" (12 agosto), film musicale di notevole forza psicologica -? commenta Alessandro Guarino, vicepresidente di Vertigo -? Abbiamo scelto anche titoli che rappresentano le tante variabili della commedia all'italiana, da "Il ricco, il povero, il maggiordomo" (19 luglio) a "Noi e la Giulia" (5 agosto), senza dimenticare il cinema europeo».
Una collaborazione che prosegue, quella tra il Circolo Vertigo e l'amministrazione comunale. La storia sulle spalle della rassegna "Cinema Cinema" è ormai lunga: è stata ospitata nel corso degli altri in più location, fino alla posizione attuale del cortile del Michelerio. Con un'eccezione: il mercoledì sera in Sala Pastrone, sempre con inizio spettacoli alle 21,45. Da segnalare anche la feconda collaborazione tra i festival cittadini: "Il sale della terra", il 23 luglio, e "Miracolo a Le Havre", il 24, vengono proiettati eccezionalmente a mezzanotte in quanto parte integrante del programma del FuoriLuogo Festival. Ingresso al singolo spettacolo 5 euro, per i soci Vertigo 3,50 euro. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno al Teatro Alfieri.
IL CALENDARIO
Luglio
lun 13 Tutto può cambiare di J. Carney
mar 14 Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone
mer 15 Interstellar di C. Nolan
giov 16 Soap Opera di A. Genovesi
ven 17 Colpa delle stelle di J. Boone
sab 18 Guardiani della galassia di J. Gunn
dom 19 Il ricco, il povero, il maggiordomo di Aldo, Giovanni & Giacomo, M. Bertacca
lun 20 Pride di M. Warchus
mar 21 Confusi e felici di M. Bruno
mer 22 Lo Hobbit -? La battaglia delle cinque armate di P. Jackson
giov 23 Il sale della terra di W. Wenders
ven 24 Miracolo a Le Havre di A. Kaurismaki
lun 27 Ma che bella sorpresa di A. Genovesi
mar 28 Exodus ?- Dei e re di R. Scott
mer 29 Amercian sniper di C. Eastwood
giov 30 Notte al museo 3 -? Il segreto del faraone di S. Levy
ven 31 Si accettano miracoli di A. Siani
Agosto
sab 1 Scusate se esisto di R. Milani
dom 2 Birdman di A.G. Iñárritu
lun 3 La moglie del cuoco di A. Le Ny
mar 4 L'amore bugiardo -? Gone girl di D. Fincher
mer 5 Noi e la Giulia di E. Leo
giov 6 Storie pazzesche di D. Szifrón
ven 7 Big eyes di T. Burton
sab 8 Latin lover di C. Comencini
dom 9 Barbecue di E. Lavaine
lun 10 Kingsman -? Secret service di M. Vaughn
mar 11 In ordine di sparizione di H.P. Moland
mer 12 Whiplash di D. Chazelle
giov 13 Sei mai stata sulla luna? di P. Genovese
ven 14 The water diviner di R. Crowe
sab 15 Big hero 6 di D. Hall, C. Williams
dom 16 The imitation game di M. Tyldum
lun 17 Suite francese di S. Dibb
mar 18 Gemma Bovery di A. Fontaine
mer 19 Magic in the moonlight di W. Allen
giov 20 Il nome del figlio di F. Archibugi
ven 21 Jimmy's hall di K. Laoch
sab 22 Non sposate le mie figlie di P. de Chauveron
dom 23 Se Dio vuole di E. Falcone
Le proiezioni avranno luogo al cortile del Michelerio (corso Alfieri 381), quelle dei film del mercoledì si terranno in Sala Pastrone (via al Teatro 2), nei giorni indicati, sempre alle ore 21.45. Info: biglietteria Sala Pastrone, tel. 0141/399057, info@circolovertigo.it o www.salapastrone.it
Fulvio Gatti