Cerca
Close this search box.
“Monferrato Jazz” chiude con l’omaggioal grande swing americano
Cultura e Spettacoli

“Monferrato Jazz” chiude con l’omaggio
al grande swing americano

Sesto e ultimo appuntamento questa sera (ore 21.45) per la terza edizione di "Monferrato Jazz Festival", rassegna musicale organizzata dal Circolo filarmonico astigiano sotto la direzione

Sesto e ultimo appuntamento questa sera (ore 21.45) per la terza edizione di "Monferrato Jazz Festival", rassegna musicale organizzata dal Circolo filarmonico astigiano sotto la direzione artistica della prof.ssa Lia Lizzi Balsamo. Dopo i primi due eventi inseriti nel calendario di "Astimusica" e lo spostamento in provincia per i tre successivi, il festival arriva alla "Corte della scuola elementare" di Cinaglio per salutare con una grande serata di musica un pubblico che in tutta la kermesse è sempre stato numeroso e partecipe.

Protagonista il Paolo Dutto Swing Quartet composto da Paolo Dutto (sassofono, clarinetto), Giorgio Donà (pianoforte), Paolo Galizia (contrabbasso), Giancarmine Mauro (batteria). Il concerto si intitola "A nice day" e propone una rivisitazione della storia del jazz tra gli anni che vanno dal 1930 al 1955. Un periodo di alto fulgore per il genere, in cui spopolarono lo swing delle grandi orchestre americane da ballo (soprattutto quelle di Benny Goodman, Duke Ellington, Count Basie e Art Shaw) e le composizioni di autori indimenticabili quali Gershwin e Porter tra commedie musicali e colonne sonore di moltissimi film.

A loro vanno aggiunti autori come Carmichael, Van Hausen e Kern, artefici di quegli standard che sono divenuti nel tempo repertorio fondamentale per ogni musicista jazz. Il quartetto di Dutto si rifà a questi momenti e a questi spartiti spingendosi fino a Lester Young o ai brani tradizionali di Sidney Bechet. L'ingresso alla serata è gratuito e in caso di pioggia il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale di San Felice. Servizio di ristoro organizzato dalla pro loco di Cinaglio, info 0141/538057, 346/5761400, sul sito internet www.filarmonicoastigiano.it o allo 0141/209113 (Comune di Cinaglio).

Luca Garrone

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale