“Nizza d’autore” apre con l’ultimospettacolo di Faletti per la Buratti
Cultura e Spettacoli

“Nizza d’autore” apre con l’ultimo
spettacolo di Faletti per la Buratti

C'è un modo migliore, per mantenere in vita la memoria e il talento di uno scrittore scomparso, che portare in scena il più recente dei suoi testi? Probabilmente no. Tanto più se lo spettacolo

C'è un modo migliore, per mantenere in vita la memoria e il talento di uno scrittore scomparso, che portare in scena il più recente dei suoi testi? Probabilmente no. Tanto più se lo spettacolo è stato scritto dall'autore già pensando di farlo interpretare a un'attrice ben precisa, e se la stessa attrice decide di accogliere con affetto e professionalità l'importante testimone artistico. Parliamo de "L'ultimo giorno di sole", ultimo lavoro di Giorgio Faletti con l'attrice astigiana Chiara Buratti nel ruolo di protagonista.

Dopo l'esordio astigiano lo scorso luglio, al Teatro Alfieri, lo spettacolo andrà in scena sabato sera, alle 21,15, presso il Foro Boario nicese, prima tappa della rassegna invernale tra musica e teatro "Nizza d'Autore". Sul palcoscenico Chiara Buratti veste i panni dell'ultima sopravvissuta di un'apocalisse, che ritrova se stessa tra ricordi e luoghi perduti. Inedita la forma di "romanzo a teatro", in cui a 7 monologhi si alternano 8 canzoni inedite, firmate dal Faletti compositore, su cui l'interprete principale si esibisce anche come cantante. L'autore astigiano avrebbe voluto occuparsi anche della regia dell'opera, che sarebbe stata in parte un musical, con particolare attenzione alle canzoni; venuto a mancare, lo spettacolo può ora vantare la direzione musicale di Andrea Mirò e Fausto Brizzi come regista, coadiuvato dal torinese Tommaso Massimo Rotella.

La produzione è a cura di Fuorivia e di Orlantibor, di Roberta Bellesini Faletti. Prevendita biglietti (12 euro) nei giorni feriali presso Cristina Calzature, piazza Garibaldi n. 72 tel. 0141?702708, domenica: Ufficio I.A.T. c/o Foro Boario tel. 0141?727516. Al termine della serata rinfresco con prodotti locali. "Nizza d'autore" è una rassegna a cura di Pro loco, Spasso Carrabile e l'Erca, con il patrocinio del Comune.

f.g.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo