Cerca
Close this search box.
63 fanfare, ecco dove ascoltare i bersaglieri
Cultura e Spettacoli

63 fanfare, ecco dove ascoltare i bersaglieri

Le fanfare saranno le vere protagoniste della sera di sabato 7 giugno, perché animeranno la città ed i paesi con le musiche della tradizione bersaglieresca. Ci saranno concerti in ognuno dei paesi

Le fanfare saranno le vere protagoniste della sera di sabato 7 giugno, perché animeranno la città ed i paesi con le musiche della tradizione bersaglieresca. Ci saranno concerti in ognuno dei paesi che hanno ospitato le formazioni musicali, che sono 48, dislocate in tutta la provincia di Asti ed anche in alcuni paesi fuori provincia. Domenica mattina arriveranno altre 15 fanfare, solo per la giornata della sfilata; complessivamente ci saranno 63 fanfare che riempiranno di musica le vie e le piazze della città.

Sabato sera, alle 22, per festeggiare il trentesimo anniversario della ricostituzione della "Lavezzeri", si terrà in piazza San Secondo un grandioso "concerto cremisi", con la partecipazione dei congedati delle fanfare del 2° e 3° Reggimento Bersaglieri. Sempre per celebrare il trentennale della "Lavezzeri", sotto la guida del Maestro Giancarlo Maccario, la fanfara astigiana ha inciso un secondo cd, che comprende 20 brani di diverso genere, spaziando dalla musica di Ennio Morricone ("Quadro per un giglio"), a brani famosi come "Hello Dolly" e "Rock around the clock", mentre dalla musica popolare e tradizionale piemontese viene il brano "Piemontesina", e dalla classica "Espana canì".

Ovviamente gran parte del cd realizzato dalla fanfara "Lavezzeri" propone le musiche della tradizione bersaglieresca, brani ormai divenuti patrimonio comune come il "Flic floc", "Vent'anni allegramente", la "Vayra", "cuor di bersagliere", "L'inno dei bersaglieri ciclisti", "La variata", "Piume al vento", la "Preghiera del Bersagliere" ed il "Passo di corsa". Confrontando le esecuzioni dei due dischi, si ha l'impressione di una notevole maturazione e di un affinamento della tecnica della fanfara astigiana, che nel corso degli anni, con tante prove, fatica e passione, ha saputo conquistarsi un posto di tutto rispetto, a livello nazionale, fra le formazioni musicali del genere.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale