Cerca
Close this search box.
Due giorni ad Agliano all'insegna della Barbera
Cultura e Spettacoli

Due giorni ad Agliano all'insegna della Barbera

Sarà Agliano durante il weekend a celebrare il vino principe del territorio. La 17esima edizione delle “Giornate della Barbera” allestita dal Comune propone una due giorni di degustazioni dei

Sarà Agliano durante il weekend a celebrare il vino principe del territorio. La 17esima edizione delle “Giornate della Barbera” allestita dal Comune propone una due giorni di degustazioni dei vini dei produttori locali, con un primo piano anche sulla gastronomia della zona. Sabato e domenica protagonista assoluta la rassegna enogastronomica e saranno quest’anno gli spazi dell’ex chiesa di San Michele ad ospitare gli stand dei produttori vitivinicoli per le degustazioni di Barbera e degli altri vini tipici delle colline della zona: sabato alle 17 l’apertura ufficiale. Oltre una decina i produttori presenti alla manifestazione: l’azienda agricola Alessandro, i Poderi Rosso Giovanni di Rosso Lionello, l’azienda agricola Dacasto, i viticoltori Fratelli Pavia, le aziende Serra Domenico, Ferro Carlo, Filippa, Cocito, Bosco Galli, Agostino Pavia & figli, la Cantina sociale Barbera dei Sei castelli; ma anche la distilleria Beccaris di Costigliole e l’azienda olivicola Valente Vittorio di Diano Marina (Imperia).

Dalle 19 tutti a tavola per la cena monferrina al villaggio gastronomico allestito in piazza Roma e curato dalle Pro Loco: Agliano servirà spiedino con patate e crostino con peperoni e bagna cauda; Azzano il vitello tonnato, tonno di coniglio, tocchetti di merluzzo fritto, finanziera e fricieu; Castelnuovo Calcea cucinerà invece gnocchi al sugo di salsiccia, salsiccia alla Barbera con patatine, braciola e patate, sorbetto alla Barbera, panna cotta e fragole alla Barbera; Isola proporrà carne cruda e bollito misto con il “bagnet” verde; Mongardino sarà presente con il suo classico “Mun”; Santa Caterina di Rocca d’Arazzo servirà gli agnolotti al sugo di arrosto; Vigliano il flan di zucchine con fonduta, polenta e spezzatino, mousse di fragole e Viglianotteri; Nizza la sua tradizionale farinata “Belecauda”.

Pranzo e cena con le Pro Loco anche la domenica, quando saranno tante le iniziative della giornata: oltre alle degustazioni dei vini agli stand dei produttori, il mercatino con specialità gastronomiche e artigianali, il concerto itinerante della banda musicale, la sfilata in costume del Comitato palio di Nizza e l’esibizione degli sbandieratori; il concerto domani sera dei “The Pitch boys” e domenica alle 16,30 dei “The Ramses live cover band”, entrambi a favore di Emergency “Progetto Italia” per la creazione di nuovi poliambulatori.

Da visitare anche la mostra fotografica “Quelli che le colline…”, curata dal circolo fotografico “Lo scatto” di Agliano, e la personale di Ezio Ferraris “Donne di vino e ArteVite”. Rinviata invece, causa maltempo, la serata di teatro della rassegna itinerante “Ruota del mulino” che era in programma per venerdì: era previsto lo spettacolo “Quasi fosse una commedia scozzese”, scritto e diretto da Tommaso Massimo Rotella.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale