Cerca
Close this search box.
A Calamandrana la satira è pop con il festival Tuco!
Cultura e Spettacoli

A Calamandrana la satira è pop con il festival Tuco!

Scrittori, blogger, stand up comedian e cantautori sono gli ingredienti principali del festival “Tuco!”, sabato e domenica a Calamandrana

Scrittori, blogger, stand up comedian e cantautori sono gli ingredienti principali del festival “Tuco!”, che esordisce per la sua prima edizione, sabato e domenica, a Calamandrana nella piazza dell’ex stazione ferroviaria, oggi biblioteca multimediale Monferrato Gate. Il comune della Valle Belbo vanta una lunga storia di iniziative nel segno della cultura: indimenticabile, per la ricchezza delle proposte e l’avanguardia di molte scelte, fu “Teatro e Colline”; ma importante fu anche il festival rock “Il Grido”, che portò tra gli altri Afterhours, Max Gazzè e Modena City Ramblers.

La nuova iniziativa, organizzata dal Comune e da Moody Cat Unit, punta l’attenzione sulla risata: “satira” in senso ampio, perché tocca, grazie alla voce dei vari ospiti, convenzioni sociali, pregiudizi e mondo dello spettacolo; “pop” perché intende farlo in modo fresco e informale, con spazio a incontri, monologhi e concerti. Si comincia sabato alle 15, con un laboratorio di disegno rivolto agli studenti dai 7 ai 12 anni: se ne occupa l’illustratore Andrea Musso di Alessandria, celebre per la serie “Gatto Killer” di Anne Fine, tradotta in Italia da Edizioni Sonda. Alle 16 una conferenza “caustica” con lo scrittore e blogger Davide Mana prenderà di mira gli eccessi antiscientifici e il creazionismo.

Quindi alle 17 si parla di Cina, tra differenze e somiglianze con il nostro paese, con la scrittrice e interprete Nazarena Fazzari. Ma l’umorismo può funzionare molto bene anche tra le pieghe di un’indagine di stampo noir, rafforzandone la componente di satira sociale: ne discuteranno lo scrittore best seller Massimo Tallone (sua la “trilogia di Lola”, aperta da “Il postino di Superga”, scritta in duo con Biagio Carillo per Edizioni del Capricorno) e un’abile “penna” locale, il giornalista e scrittore Riccardo Santagati. Alle 19 cooking show con Chef Mendo e alle 21 i cantautori Giangilberto Monti e Marco Carena, chitarre alla mano, “le cantano” allo showbiz.

Programma ricco anche domenica: alle 16 con Fabrizio Farina e Alessandro Vietti si parla di fantascienza umoristica, alle 17 risate “nerd” e “rock” con il bolognese Gianluca Morozzi, alle 18 protagonista assoluta la scrittrice e blogger Enrica Tesio, autrice di “La verità, vi spiego, sull’amore” (Mondadori). Ancora musica alle 19 con il cantautore carrarese Il Dero, dalle 21 il monologo di Roberto Mercadini “Felicità for Dummies”. Ingresso libero, funzionerà servizio bar e panini.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale