costigliole amelia platone mostra
Cultura e Spettacoli
Galleria 
Rassegna d’arte

A Costigliole un “ritorno” della pittrice Amelia Platone con una mostra delle sue opere allo SpazioArte La Rocca

Partecipazione numerosa all’apertura della mostra “Realtà – Forza e poetica nelle opere di Amelia Platone” dedicata alla pittrice astigiana da CostiglioleCultura nelle belle sale di Casa Prunotto. Visite fino al 19 giugno

Partecipazione numerosa nel pomeriggio di ieri, domenica, a Costigliole d’Asti all’inaugurazione della mostra dedicata alle opere di Amelia Platone, pittrice astigiana vissuta tra il 1927 e il 1994, allestita dall’associazione CostiglioleCultura guidata da Filippo Romagnolo. Le belle sale di Casa Prunotto, nel centro storico costigliolese, sede dello SpazioArte La Rocca, ospitano la rassegna, che propone un’ampia panoramica delle opere dell’artista, che fu allieva del maestro Felice Casorati. “Realtà – Forza e poetica nelle opere di Amelia Platone” è il tratto che caratterizza la mostra, che si potrà visitare, ad ingresso libero, fino al 19 giugno.

Ad accogliere gli ospiti la padrona di casa, la signora Enza Prunotto, e il presidente Romagnolo; ed erano presenti all’apertura della rassegna le figlie di Amelia Platone, Eugenia e Rita Castellana, il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero e Federica Mingozzi, che ha lavorato al catalogo della mostra che sarà presentato il prossimo 21 maggio allo SpazioArte La Rocca. «Amelia Platone sarebbe molto contenta di presentare le sue opere qui a Costigliole: a Costigliole trascorse da bambina un periodo di vacanza, ospite di una famiglia astigiana, e a Costigliole tornò in anni successivi alla stamperia del Lanzello di Piero Nebiolo», hanno sottolineato le figlie. Casa Prunotto (via Provale 11) sarà aperte per le visite alla mostra il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

(Foto Franco Bello)

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo