Domenica 17 dicembre alle 15,30 presso l’Azienda “Garrone Evasio & Figlio” di Grana Monferrato, la giornalista Cinzia Montagna presenterà il suo nuovo libro “Benvenuti a Trentacapre – Il Paese dell’Amilcare e della Pinuccia” pubblicato da Navarra Editore, Palermo. Dialogherà con l’autrice Dante Garrone. Interverrà il Sindaco di Grana Monferrato, Cristiano Gavazza.
Dopo essersi occupata di pubblicazioni di carattere storico attinenti a figure femminili (tra le altre, Camilla Faà di Bruno, la monaca Astesana di Tagliolo Monferrato, Caterina Medici la strega di Broni, le streghe di Levone, Lucrezia Beccaria), Cinzia Montagna si è dedicata con questo nuovo libro al romanzo umoristico. «Proseguo con le ricerche storiche e continuerò a pubblicare al riguardo, ma credo che il genere del romanzo umoristico, un po’ trascurato, vada ripreso. Diversamente dal romanzo comico, l’umoristico prende spunto dalla società attuale, enfatizzandone alcuni aspetti, quindi la fantasia non è disgiunta dalla realtà e stimola la riflessione».
Nel piccolo paese inesistente di Trentacapre sorge un problema: il sindaco di Milano si accorge un giorno che lo stemma di Trentacapre è grande il doppio rispetto a quello di Milano e alle misure regolamentari di stemmi e gonfaloni. Una petizione sottoscritta da 4600 sindaci d’Italia viene quindi inviata al Presidente della Repubblica perché lo stemma di Trentacapre sia normalizzato e il Prefetto investe del compito il sindaco di Trentacapre.
Sul problema viene coinvolto tutto il paese, convocato in assemblea pubblica nel salone dell’Oratorio. Questa, in sintesi, la situazione dalla quale prende avvio la trama e che coinvolge i 360 cittadini di Trentacapre, ma anche la televisione locale, Tele Locale International, i frequentatori del Circolo Ricreativo “La seconda giovinezza” e le clienti del negozio della parrucchiera Luisella, “Il bigodino ascetico”.
Trentacapre è il paese dove vivono l’Amilcare e la Pinuccia, già protagonisti del racconto “Quando l’Amilcare risorse” tra i vincitori del Premio Letterario “Racconti nella rete” nel 2019 nel contesto del Festival Letterario LuccAutori ideato e organizzato da Demetrio Brandi e vincitore del Premio Buduàr assegnato dalla rivista “Buduàr – Almanacco dell’arte leggera” nella stessa occasione. Due personaggi quindi già “noti”, anche per aver continuato a “vivere” nel periodo del Covid e abitualmente nei social di Cinzia Montagna.
L’ingresso alla presentazione è libero.
(Nella foto Cinzia Montagna e Dante Garrone)