Cerca
Close this search box.
A Guariniello il ramarro di Lajolo
Cultura e Spettacoli

A Guariniello il ramarro di Lajolo

La consegna del premio “Davide Lajolo – Il ramarro” si svolgerà sabato a Vinchio nell’ambito di “Ulisse sulle colline”, la passeggiata sugli itinerari letterari di Davide Lajolo nella

La consegna del premio “Davide Lajolo – Il ramarro” si svolgerà sabato a Vinchio nell’ambito di “Ulisse sulle colline”, la passeggiata sugli itinerari letterari di Davide Lajolo nella riserva naturale della Valsarmassa, che festeggia i venti anni della sua istituzione. Il premio quest’anno sarà assegnato a Raffaele Guariniello, procuratore del Tribunale di Torino, esemplare figura di magistrato che ha condotto molti procedimenti penali per infortuni sul lavoro, malattie professionali e tutela del consumatore e che recentemente ha portato a sentenza di primo grado con la motivazione di “disastro ambientale doloso permanente” i due processi Eternit e ThyssenKrupp, che sono diventati punti cardine della letteratura giuridica.

Verrà anche premiata l’Associazione familiari delle vittime di Casale, che con i suoi 2500 soci ha fatto della tragedia dei familiari dei morti a causa dell’amianto un atto di accusa collettivo, costituendosi parte civile nel processo contro i proprietari della fabbrica. L’associazione è impegnata a richiedere la bonifica del territorio e a sostenere la ricerca sul mesotelioma (il tumore provocato dall’amianto). In questo modo Casale è diventato un punto di riferimento internazionale per gli studi sulle conseguenze dell’amianto. Il premio sarà ritirato da Romana Blasotti, presidente dell’Associazione.

La scelta dei premiati, oltre che per i loro meriti, è stata suggerita da un articolo di Davide Lajolo comparso nel 1964 su “L’Unità”, in cui per la prima volta si è data pubblicamente notizia del pericolo cancerogeno dell’amianto, articolo che è stato messo agli atti del processo.
La partenza della passeggiata è prevista alle 14.30 alla Cantina di Vinchio-Vaglio Serra con una navetta che porta al Bricco dei Tre Vescovi, dove alle 15.30 alla prima “conta” Felice Musto, presidente delle Aree Protette Astigiane, illustrerà nuovi progetti e darà un riconoscimento a due “matriarche” della Riserva.

La seconda “conta” si svolgerà al Bricco di Monte del Mare alle ore 17 con le poesie dello scrittore cileno Pablo Neruda recitate da Ileana Spalla e Sergio Danzi, attori di Arcoscenico, accompagnati dal fisarmonicista Walter Porro. Saranno esposte le sculture di animali fantastici di Giovanni Tamburelli. Alle 18.30 a La Ru Valentina Archimede nella terza “conta”  leggerà il racconto di suo nonno Davide Lajolo “Questa valle è il mio mare”.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella Cantina sociale di Vinchio alle ore 16 con lo stesso programma.

Aldo Gamba

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: