Nuovo riconoscimento per il musicista e compositore astigiano Matteo Curallo. Sabato scorso, nell’ambito del festival del Cinema Città di Spello e dei borghi umbri, ha infatti ricevuto il Premio Carlo Savina per l’eccellenza alla musica. E’, questo, uno dei riconoscimenti speciali previsti nell’ambito dell’evento, attribuito dalla famiglia del noto compositore Carlo Savina (1919 – 2002).
Figura eclettica, compositore, autore di testi, produttore e sound designer, Curallo ha studiato pianoforte e musica da camera, si è laureato con lode in Composizione Elettronica al Conservatorio di Torino e dal 2012 tiene il corso di Sound Design all’Accademia di Brera di Milano. Inoltre è avvocato non praticante.
Da anni si dedica a colonne sonore, canzoni e spot pubblicitari, contaminando fortemente la formazione classica con elementi elettronici, pop, rock ed incursioni nelle sperimentazioni dell’arte contemporanea.
Tra cinema e televisione
Tanto per citare i lavori più recenti, per il grande schermo nel 2020 ha composto le musiche di “Here We Are”, del regista israeliano Nir Bergman, in selezione ufficiale al Festival di Cannes 2020, film premiato e ospitato nei più prestigiosi festival del mondo. Nel 2018 è stato candidato ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento come “Miglior Canzone Originale” per “The Place” (colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese), brano dalla sonorità internazionale di cui è produttore artistico e coautore.
Nello stesso anno ha ricevuto il premio speciale Musica per il Cinema all’Asti Film Festival.
Per quanto riguarda il piccolo schermo nel 2021 ha scritto la colonna sonora del documentario “Marta, il delitto della Sapienza” (coproduzione Rai Documentari e Minerva Pictures), andato in onda su Raidue e ora disponibile su RaiPlay. Per Amazon Prime ed Apple Tv ha scritto la colonna sonora della serie di animazione “Arctic Friends” (160 episodi), uscita nel 2020 in 106 paesi. In qualità di Sound & Music Supervisor e di co-autore delle musiche ha lavorato allo spin-off “Puffins”, con Johnny Depp quale voce protagonista, presentata nel 2021 ad Alice nella Città nell’ambito della Festa del Cinema di Roma.
Autore di canzoni e composizioni per spot e spettacoli
Come autore di canzoni ha collaborato con la Sugarmusic di Caterina Caselli. Ha composto la musica di “Io confesso”, brano interpretato dai La Crus al Festival di Sanremo 2011, ha firmato musiche e parole per vari interpreti prestigiosi: su tutti Andrea Bocelli, per cui ha scritto i testi italiani di “Nelle Tue Mani” (adattamento di “We Are Free”, tratto dal Gladiatore), e “Return to Love”, il duetto con Ellie Goulding, singolo estratto dall’album “Sì, forever”, candidato ai Grammy Award 2020.
Per quanto riguarda il settore pubblicitario collabora con i maggiori brand internazionali quali, tra gli altri, Heineken, Ferrero, Italotreno, Natuzzi, Loacker e Coccodì. Per Bulgari ha composto Hymnus Terrae, composizione ispirata alle note olfattive del profumo Man Terrae. Dalla fine degli anni ’90 è molto attivo come compositore teatrale per spettacoli -e balletti- rappresentati in Italia e nel mondo, con nomi prestigiosi come Giulia Lazzarini, Jean Claude Penchenat, Myriam Tanant e Antonella Ruggiero.