Cerca
Close this search box.
Valerio Lisci all’Arpa
Cultura e Spettacoli
Eventi d’estate

A Moncavo un agosto in collina tra musica classica, jazz e colonne sonore cinematografiche

Sabato alle ore 21 presso il Cortile di Palazzo Testafochi il primo appuntamento del “Recital Concentrico” con Valerio Lisci all’Arpa

Quattro concerti gratuiti tra le più suggestive location della città monferrina. Iniziato domenica scorsa, il prossimo appuntamento del Festival Cacciano sarà sabato alle ore 21 presso il Cortile di Palazzo Testafochi con il primo appuntamento del “Recital Concentrico” con Valerio Lisci all’Arpa. Venerdì 18 agosto alle ore 21 sarà la volta di “Jazz from Movies” in Piazza Garibaldi con il Greens Leaves Quartet composto da Marco Cerrato al sassofono tenore, Edgar Verderosa, alla chitarra elettrica, Matteo Rossi al contrabbasso e Christian Giardi, alla batteria. Una serata incentrata sulle colonne sonore del cinema del ‘900. Ultimo appuntamento domenica 27 agosto alle ore 21 al Santuario Diocesano Madre Teresa di Calcutta per il secondo appuntamento “Recital Concentrico”. A esibirsi la violinista Clarissa Bevilacqua.

Il mese di agosto vedrà anche diversi appuntamenti a Orsolina28, la scuola internazionale di danza di Moncalvo, dove prosegue la rassegna musicale Cherry Notes. Domenica 13 agosto alle 11.30 presso The Eyes, l’ensemble Rebel Bit fonderà voce e musica elettronica nel concerto “Come – Electronic Experience”. Domenica 20 agosto, sempre alle ore 11.30 presso The Eyes, il concerto “Nisba” di Baro Drom Orkestar ispirato alla tradizione musicale dell’area balcanica. Torna anche Rondò in Monferrato giunto alla sua XII edizione, una rassegna di musica classica contemporanea organizzata da Divertimento Ensemble per la direzione artistica di Sandro Gorli che vedrà tredici concerti solistici e d’ensemble suddivisi in diverse location del moncalvese.

Primo appuntamento, il recital per voce sola del 30 agosto, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate in Moncalvo, in cui verrà presentato un rarissimo brano di Mauricio Kagel, che reitera un testo tratto dalla Bibbia, intonato in tutte le lingue del mondo. L’8 settembre presso Orsolina28, è la volta della musica di James Tenney che si accompagna all’azione di una artista che distrugge e ricompone, secondo l’arte giapponese del kintsugi. Intanto, qualche giorno fa, si è tenuta l’anteprima con la performance di Matteo Borga, sedicenne trombonista di Moncalvo, che quest’anno lavorerà con Divertimento Ensemble per tutta la residenza monferrina, selezionato per prendervi parte dal network europeo Ulysses.

Fino al primo ottobre si potrà visitare al Museo Civico di Moncalvo la mostra “Scene di strada”. Inaugurata sabato scorso, la mostra rimanda alla pittura barocca e in particolare alla “Scuola dei Bamboccianti”, offrendo al pubblico opere che riproducono la vita dell’epoca, con scene tratte dalle piazze, i mestieri, i personaggi. L’esposizione sarà aperta ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18 (in settimana per gruppi previa prenotazione al numero: 351 9493084 o info@aleramonlus.it).

Il museo sarà aperto anche nei weekend di agosto e durante il festival “Guglielmo e Orsola Caccia” le aperture saranno prolungate fino alle 20.

[foto Valerio Lisci – SOUTHSTUDIO – https://www.valeriolisci.com/]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale