Cerca
Close this search box.
Palazzo Crova EVENTO MAZZACURATI
Cultura e Spettacoli
Evento

A Nizza Monferrato tre opere di Marino Mazzacurati: omaggio a Delacroix e a Gericault

A palazzo Crova solo nella giornata di domenica 19 maggio

Eccezionale evento artistico: Marino Mazzacurati Omaggio a Delacroix e a Gericault,dalla collezione Davide Lajolo a Palazzo Crova.

L’esposizione dei tre quadri di Marino Mazzacurati Omaggio a Gericault Lotta contro il drago; Omaggio a Delacroix; Cavalli è riservata alla sola giornata di domenica 19 maggio.

E’ un’occasione imperdibile per ammirare l’ispirazione che Mazzacurati trae dalle opere di due maestri della pittura romantica ottocentesca francese Theodore Gericault e Eugene

Delacroix.

L’artista emiliano (1907-1969), soggiornando a Parigi negli anni della sua formazione, è rimasto affascinato dall’opera La zattera della medusa che Gericault dipinse nel 1819-9 dopo il tragico naufragio della fregata francese Meduse e dalla grande tela La Libertà che guida il popolo che Delacroix dipinse dopo l’insurrezione borghese del 1830, esposte al Museo del Louvre.

Riprendendo la composizione piramidale e la dinamica della scena dei due quadri, Mazzacurati rappresenta in Omaggio a Gericault Lotta contro il drago con pennellate rapide dense di colori forti la violenza animalesca dello scontro tra tori.

Raffigura nel disegno a china Cavalli la vemenza degli animali al galoppo.

In A Delacroix plasma l’incrocio del movimento turbinoso tra cavaliere, cavalli e draghi anima la scena, evidenziando la sua potenza di scultore.

Le opere sono di proprietà privata e mai esposte al pubblico.

Nella Collezione Art ‘900 è esposto in modo permanente l’acquaforte Eccidio partigiano.

 

Davide Lajolo ha dedicato all’amico artista, dopo la sua morte, il volume Gli uomini dell’arcobaleno (a disposizione in Collezione) e lo descrive così: “Mazzacurati ha un fisico d’atleta, ma un bel viso fiero, come quelli che si vedono ritratti ni suoi monumenti più importanti, un volto più greco che romano. I suoi occhi erano un nido d’amicizia con i riflessi del cielo quando è completamente azzurro, i denti splendevano bianchissimi e la testa di capelli parevano incoronarlo”.

 

Solo domenica 19, orari 10.30-12.30, 15-30-17.30 Per visite: IAT Ufficio Turismo, tel. 0141.441565

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale