Asti ospiterà il primo Museo Nazionale della Divisione italiana partigiana Garibaldi. Il Museo, che avrà sede a Palazzo Ottolenghi, raggrupperà il materiale dedicato alla storia della Divisione
Asti ospiterà il primo Museo Nazionale della Divisione italiana partigiana Garibaldi. Il Museo, che avrà sede a Palazzo Ottolenghi, raggrupperà il materiale dedicato alla storia della Divisione attualmente ospitato nel Museo della Repubblica Romana e della memoria Garibaldina di porta San Pancrazio, a Roma, e i cimeli conservati nella sede dellAssociazione Nazionale Veterani e Reduci garibaldini Giuseppe Garibaldi, presieduta dalla dr.sa Annita Garibaldi Jannet, nipote del generale.
«La presidente dellAssociazione, Annita Garibaldi, ci ha contattati tempo fa – spiegano il sindaco Fabrizio Brignolo e lAssessore alla Cultura Massimo Cotto – alla ricerca di un sito idoneo a ospitare un Museo Nazionale che raggruppasse in ununica sede tutto il materiale attualmente frammentato in sistemazioni provvisorie. La proposta ci ha onorato ed entusiasmato fin da subito e, dopo una serie di incontri, abbiamo individuato in Palazzo Ottolenghi, che già ospita il Museo del Risorgimento, la sede più consona. Va sottolineato che il Museo Garibaldino rappresenta un acquisto prezioso e prestigioso per la nostra città perché si tratta di un Museo Nazionale, il primo e unico in Italia, che raggrupperà storia e cimeli della Divisione Garibaldi. Siamo molto orgogliosi aggiungono gli amministratori – di questo nuovo importante tassello che va ad arricchire il patrimonio culturale della città».