Il comune, in collaborazione con il Circolo Filarmonico Astigiano propone un invito per la formazione di una banda musicale. Da gennaio, sono in programma corsi collettivi per imparare a suonare uno
Il comune, in collaborazione con il Circolo Filarmonico Astigiano propone un invito per la formazione di una banda musicale. Da gennaio, sono in programma corsi collettivi per imparare a suonare uno strumento con lobiettivo di formare una banda e di imparare divertendosi. Il progetto è rivolto a giovani e adulti che amano la musica e che vogliono avvicinarsi agli strumenti tipici della banda di paese. Il corso sarà incentrato sui fiati: sax, clarinetto, flauto traverso, tromba, trombone, tuba e altri. Gli incontri saranno tenuti da docenti qualificati e durano circa 5 mesi (da gennaio a maggio): sono strutturati in18 lezioni di strumento, formazione musicale e musica dinsieme. Le lezioni avranno frequenza settimanale.
Il sindaco, Guido Rosina, appassionato di musica, commenta: Ritengo che la banda sia unespressione del sentire popolare e un momento di aggregazione assoluta. Rappresenta un ottimo approccio per mettere le basi alla musica, per imparare a suonare, in gruppo, come un tempo. Senza la banda non vi sarebbe la possibilità di suonare, fa parte della tradizione, del vissuto popolare e del territorio. Gli incontri sono appena iniziati e speriamo davvero di formare una banda musicale, espressione della comunità della zona appartenente ai paesi di Settime e dintorni.
Per informazioni contattare il Comune: Tel 0141. 209124 e/o il Circolo Filarmonico: tel. 0141. 538057 – 346 5761400.