Cerca
Close this search box.
Al Diavolo il ritorno di Giulio Casale
Cultura e Spettacoli

Al Diavolo il ritorno di Giulio Casale

Sul palco di piazza San Martino, giovedì sera è atteso Giulio Casale: vecchia conoscenza del rock indipendente italiano, è stato produttore artistico del primo album dell’astigiano Marco Notari, “Oltre Lo Specchio”. Domenica sera il trio jazz di Chihiro Yamanaka

Archiviato il secondo e affollatissimo appuntamento stagionale con la rassegna “Indi(e)avolato” e le venature ribelli di Maria Antonietta, il Diavolo Rosso giovedì sera torna a riproporre i cantautori ospitando il trevigiano Giulio Casale, vecchia conoscenza del rock indipendente italiano e produttore artistico del primo album dell’astigiano Marco Notari, “Oltre Lo Specchio”. Casale è infatti l’ex leader degli Estra, una delle band di riferimento per il rock tricolore negli anni ’90, con la quale ha pubblicato quattro studio album e un doppio disco live partecipando a molti eventi di livello quali “Tora! Tora! Festival”, “Arezzo Wave”, concerto del 1° maggio a Roma e collaborando con artisti del calibro di Massimo Bubola.

Da anni porta avanti un progetto omonimo solista con il quale ha licenziato qualche mese fa il terzo album, “Dalla Parte Del Torto”, per l’etichetta indipendente Novunque. Un artista a tutto tondo che, superati i quarant’anni da poco, integra ormai da più di un decennio la sua attività di cantautore con il teatro e la scrittura di saggi e romanzi. Il secondo nome importante della settimana live nel locale di piazza San Martino è poi quello di Chihiro Yamanaka, in scena con il suo trio domenica sera.

Impostasi come una delle più importanti pianiste della scena jazz contemporanea, la Yamanaka ha all’attivo dodici album realizzati per la prestigiosa etichetta Verve Records e, oltre ad essere molto acclamata negli Usa, è considerata la miglior pianista giapponese. Nei suoi brani fanno capolino swing, ritmo e Fender Rhodes in una giostra inesauribile di soluzioni musicali sorprendenti e mai scontate. Per il weekend, invece, venerdì il Trio Del Diavolo e, sabato, la “Poseidon Night” con le jam–session aperte a tutti. Info sul sito www.diavolorosso.it o al 320/2216402.

Luca Garrone

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo