E' un pezzo di storia del folk rock militante italiano e di testimonianza delle radici contadine del nostro Paese quello che si appresta a calcare la scena del Diavolo Rosso giovedì sera. Gli
E' un pezzo di storia del folk rock militante italiano e di testimonianza delle radici contadine del nostro Paese quello che si appresta a calcare la scena del Diavolo Rosso giovedì sera. Gli anconetani Gang, anche noti come The Gang, sono infatti i protagonisti del concerto che apre la settimana di appuntamenti live nel locale di piazza San Martino. Una band che, dopo l'esordio con il nome Paper's Gang a fine anni '70, inizia ufficialmente il proprio corso tra folk, testi politicizzati e combat rock nel 1984 dopo aver seguito per alcuni anni le orme di band internazionali come i Clash e altre della scena punk marchigiana quali Rivolta Dell'Odio, Cracked Hirn, Azione Non Violenta, Reig.
Guidati dai fratelli Marino (voce e chitarra) e Sandro Severini (chitarra elettrica e acustica), i Gang arrivano al Diavolo Rosso in duo acustico per presentare il nuovo album "Giovanni E Nori ? Una Storia Di Amore E Di Resistenza", realizzato insieme a Daniele Biacchessi e Gateano Liguori e tratto dall'omonimo e fortunato romanzo pubblicato da Laterza.
La programmazione del locale cittadino prosegue venerdì con un nuovo appuntamento della rassegna "Indi(e)avolato" per il quale si esibisce il vocalist B.B.Cico"z & Mamafrika. Già al lavoro con Roy Paci, 99 Posse e Africa Unite, Cico è un artista istrionico che si destreggia con abilità tra diversi strumenti musicali e uno spirito da busker naif con le qualità del grande comunicatore. A chiudere la settimana in piazza San Martino è invece, domenica, il chitarrista Fausto Mesolella, vincitore del Festival di Sanremo nel 2000 con gli Avion Travel nonché accompagnatore e compositore per molti grandi della musica, da Gianna Nannini ad Andrea Bocelli. Presenta il suo album "Suonerò Fino A Farti Fiorire". Info www.diavolorosso.it o 339/5641302.
l.g.