Domani (sabato), alle 17.30 al Museo diocesano San Giovanni (via Natta 36), sarà inaugurata la mostra antologica “Pietas. Sculture e disegni di Paolo Spinoglio”. L’obiettivo è valorizzare l’opera dello scultore, astigiano di adozione, mancato nel 2002.
In particolare, il progetto espositivo si concentrerà sul corpus di sculture d’ispirazione religiosa che ha per soggetti la Crocifissione, la Deposizione di Cristo dalla croce e la Pietà, ovvero Maria che sorregge il corpo esanime di Gesù.
Alle sculture farà da contrappunto un folto numero di disegni e studi preparatori sugli stessi soggetti. A corollario della mostra, inoltre, saranno esposte preziose incisioni incentrate sulla Crocifissione e la Deposizione di Cristo, contenute in alcuni volumi antichi della Biblioteca del Seminario vescovile.
Il percorso espositivo, curato dall’Associazione Paolo Spinoglio, sarà aperto al pubblico da oggi (venerdì) al 26 maggio con il seguente orario: venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure al 351/7077031.
Ingresso ad offerta libera.
Arte
- 9 Ottobre 2024
- Elisa Ferrando