Cerca
Close this search box.
Estiamo insieme 2021 presentazione 2
Cultura e Spettacoli
Cartellone

Al Palazzo del Michelerio “Estiamo insieme” tra musica, teatro e cinema

Dal 4 luglio al 22 agosto la rassegna promossa dal Comune di Asti, che comprende gli spettacoli che vedranno protagonisti gli artisti astigiani e “Cinema Cinema”

Teatro, musica, cinema e arti dal vivo. Dal 4 luglio al 22 agosto, nel cortile del Palazzo di Michelerio in corso Alfieri 381, si terrà la seconda edizione della rassegna “Estiamo insieme” promossa dal Comune di Asti, presentata ieri in conferenza stampa. Ad intervenire, tra gli altri, il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore Gianfranco Imerito e il dirigente comunale Angelo Demarchis.
Ad un cartellone di teatro e musica di artisti locali, realizzato con la collaborazione del consulente artistico Mario Nosengo, si affiancherà “Cinema Cinema”, con un programma di film curato da Cinema Multilanghe e Cristina Garetti.

I commenti

«In totale – ha specificato Demarchis – daremo spazio a 23 spettacoli dal vivo e 25 proiezioni cinematografiche (cui si aggiungerà una serata dal vivo a tema “cinema”). In generale, poi, il Comune proporrà 90 eventi a partire dal cartellone di Edizione straordinaria, che parte giovedì 24 giugno, fino ad Astiteatro 43, che comincerà il 24 agosto e chiuderà il programma estivo».
«Siamo felici – hanno spiegato il sindaco Rasero e l’assessore Imerito – di accogliere il pubblico nel cortile del Michelerio in piena sicurezza. È un passo importante verso la normalità, con serate di svago per tutti i gusti, con prosa, musica, cinema e arti dal vivo, dove potere di nuovo incontrarsi e godere di momenti importanti per la collettività».
«La programmazione dei film – ha evidenziato Luigi Musso (Cinema Multilanghe) – non è stata facile da mettere a punto, in quanto la produzione attuale, a causa del prolungato lockdown, è scarsa, e diversi film nuovi sono usciti sulle piattaforme televisive a pagamento. La nostra scelta è stata quella di proporre titoli di vario genere, in alcuni casi già proposti sulle piattaforme (dato che non tutti ne dispongono), perché il nostro obiettivo è riportare la gente al cinema, in modo che torni a fruire di un film in compagnia fuori dal salotto di casa. Ragion per cui abbiamo anche inserito titoli per famiglie e film d’animazione per bambini».

Le letture dei Lunedì

Al cartellone si affiancherà un’inedita versione all’aperto delle “Letture dei Lunedì d’estate” di Francesco Visconti – dal 5 luglio al 2 agosto nel cortile di Palazzo Mazzola (Archivio Storico, in via Massaia 5), sempre il lunedì alle 18.30 – affiancato dal pianista Lorenzo Morra e da ospiti a sorpresa. «Un modo – ha sottolineato l’assessore Imerito – per valorizzare una sede che è poco conosciuta dagli Astigiani, se non dai professionisti (architetti, studiosi) che si recano per motivi di lavoro».
Per questo, prima di ogni incontro, a partire dalle 17.30, sarà possibile visitare una piccola esposizione realizzata appositamente e formata da reperti dell’Archivio.

Il cartellone di luglio

Ecco, allora, gli spettacoli previsti a luglio. L’apertura di domenica 4 luglio è affidata al “Gran galà del circo contemporaneo”, curato dalla compagnia Artemakìa di Milo Scotton, con ingresso libero previa prenotazione obbligatoria.
Ad inaugurare le serate di cinema lunedì 5 luglio il film drammatico “Padre nostro”, diretto da Claudio Noce, con Pierfrancesco Favino; martedì 6 luglio la pellicola drammatica “Non odiare”, diretta da Mauro Mancini, con Alessandro Gassmann; mercoledì 7 luglio la commedia “Emma”, regia di Autumn de Wilde, con Anya Taylor-Joy .
Giovedì 8 luglio rock d’autore con Stefano Zonca & Roxy Magic Band, per una serata tra brani originali e cover rivisitate di grandi successi. Venerdì 9 luglio prima nazionale della commedia musicale prodotta dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro “Pedalando verso il Paradiso”, scritta da Valentina Diana, diretta e interpretata da Marco Viecca con le Blue Dolls, anteprima delle Celebrazioni Alfieriane – Progetto Fortissimamente Alfieri 2021.
Sabato 10 luglio lo spettacolo “Rodrigo Live” di e con Luca Ravenna: dopo i successi di “Cachemire podcast” (al primo posto su Spotify Italia) e la fortunata trasmissione “LOL-Chi ride è fuori”, un nuovo monologo comico a forte impatto cinematografico. Ad organizzare Fabio Condemi per Orned Relations, in collaborazione con Cinecircolo Vertigo, Cinema Multilanghe e Comune di Asti.
Domenica 11 luglio toccherà al film commedia “Last Christmas” con Emilia Clarke, regia di Paul Feig; martedì 13 luglio ancora commedia con “Tutti per uno e uno per tutti” di Giovanni Veronesi, con Pierfrancesco Favino.
Mercoledì 14 luglio “Vad ‘n Merica”, storia di migrazione ispirato a “Il mondo dei vinti” di Nuto Revelli, da un’idea di Marco Musicco, narrata da Franco Testore insieme al chitarrista e cantante Max De Bernardi. Giovedì 15 luglio concerto del tenore Enrico Iviglia dal titolo “Canta con me”, accompagnato dal pianista Andrea Campora. Venerdì 16 luglio debutterà la nuova produzione de L’Arcoscenico “La ballata dei mendicanti”, con Sergio Danzi, Ileana Spalla e Lorenzo Morra.
Le proiezioni cinematografiche riprenderanno sabato 17 luglio con il cartone animato “Tom & Jerry” di Tim Story, domenica 18 luglio azione e avventura con “Wonder woman 1984” con Gal Gadot, regia di Patty Jenkins; lunedì 19 luglio il film drammatico “Favolacce”, regia di Damiano e Fabio D’Innocenzo, con Elio Germano.
Mercoledì 21 luglio unione tra musica e teatro con “Maschera d’argento”, la nuova produzione di ASO-Sistema, Officina LS APS e Compagnia teatrale degli Erranti. Giovedì 22 luglio i Rubin Red saranno protagonisti di una serata rock realizzata in collaborazione con Letteratura Alternativa Edizioni, mentre venerdì 23 luglio il Teatro degli Acerbi presenterà la commedia brillante “Il cantiniere gentiluomo”, scritta, diretta e interpretata da Fabio Fassio, insieme a Andrea Caldi, Patrizia Camatel, Dario Cirelli ed Elena Romano.
Sabato 24 luglio in programma il film documentario dedicato a Paolo Conte “Via con me” diretto da Giorgio Verdelli; domenica 25 luglio la commedia “7 ore per farti innamorare”, scritto, diretto e interpretato da Giampaolo Morelli; lunedì 26 luglio il film drammatico “Cosa sarà”, diretto da Francesco Bruni, con Kim Rossi Stuart; martedì 27 luglio il film drammatico diretto da Pupi Avati “Lei mi parla ancora”, con Stefania Sandrelli.
Mercoledì 28 luglio ancora teatro con gli Arcoderivati e “Affari di cuore” di Luca Capello e Manuel Parola, con la regia di Sergio Danzi. Giovedì 29 luglio “Liber…Tango. Cent’anni di Piazzolla”, un omaggio ad Astor Piazzolla in occasione del centenario della nascita, creato dal Duo Griot Folà. Venerdì 30 luglio Aldo Deluade presenterà in anteprima il recital dedicato a Dante “Amor sì dolce mi fa sentire”, con musiche dal vivo.

Gli appuntamenti di agosto

Domenica 1° agosto in programma la commedia “Criminali come noi”, diretto da Sebastian Borensztein; lunedì 2 agosto il documentario di Selma dell’Olio “Fellini degli spiriti”; martedì 3 agosto il film drammatico-sentimentale “Non conosci Papicha”, con la regia di Mounia Meddour. Mercoledì 4 agosto ancora musica con il soprano Erika Grimaldi, considerata tra le nuove più affermate realtà del teatro d’opera a livello internazionale, con una selezione di arie d’opera, operetta e canzoni della tradizione italiana, seguita giovedì 5 agosto, dal concerto della Cerot Band, formazione astigiana di soul e rhythm and blues attiva da oltre trent’anni. Venerdì 6 agosto l’attrice Chiara Buratti, affiancata dal chitarrista Livio Magnini, membro dei Bluvertigo, e dal sassofonista Michele Monestiroli, produttore e musicista a lungo al fianco di Max Pezzali, presenta il nuovo spettacolo “Ti amo adesso, Gatsby. Non ti basta?”, ispirato al romanzo “Il grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald.
Sabato 7 agosto in programma il film di animazione “Piccolo Yeti” di Jill Culton e Todd Wilderman, domenica 8 agosto il thriller “Il giorno sbagliato” con Russell Crowe, diretto da Derrick Borte; lunedì 9 agosto la commedia “La Belle Epoque”, diretta da Nicolas Bedos; martedì 10 agosto la commedia di Michela Andreozzi “Genitori vs. Influencer” con Fabio Volo.
Mercoledì 11 agosto nuovo spettacolo del gruppo di musica antica e teatro La Ghironda “Il Decameron e la musica”. Giovedì 12 agosto serata di cover pop rock con il gruppo Free Wheel: Claudia Stabile (voce), Gianluca Passarino (voce e chitarra ritmica), Pier Manconi (chitarra solista), Stefano Borgo (tastiere e cori), Marco Berruti (sax), Fabrizio Brusaschetto (batteria), Sergio Puppione (basso).
Venerdì 13 agosto torna la Palmarosa Band con “Cinema a 78 giri”, un viaggio alla riscoperta delle più belle canzoni del cinema anni 30-50. Sabato 14 agosto il film di animazione “Lupin III The First”, regia di Takashi Yamazaki; domenica 15 agosto la commedia “Dolittle”, diretta da Stephen Gaghan con Robert Downey jr.; lunedì 16 agosto il film di azione di Ric Roman Waugh “Greenland” con Gerald Butler; martedì 17 agosto ancora animazione con “Trolls World Tour” di Walt Dohrn e David P. Smith.
Mercoledì 18 agosto il Cenacolo Alfieriano presenterà lettura interpretativa con accompagnamento musicale della tragedia alfieriana “Virginia”, con la regia di Alessandro Boero, che venne rappresentata l’ultima volta ad Asti 100 anni fa. Chiusura giovedì 19 agosto con le rivisitazioni jazz-swing di successi internazionali del poliedrico musicista Fabrizio Berta, accompagnato dal The “Lady in red” swing ensemble, e venerdì 20 agosto con la prima nazionale della nuova produzione Nig “La cucina è chiusa” di Paolo Ferrero, diretta da Alessio Bertoli, con Alberto Barbi e Isabella Tabarini.
Chiuderanno il programma di “Cinema Cinema” sabato 21 agosto il documentario di Walter Veltroni “Fabrizio De Andrè – il concerto ritrovato” e domenica 22 agosto la commedia di Giuliana Gamba “Burraco fatale” con Claudia Gerini.

Orari e biglietti

Tutti gli spettacoli di teatro e musica avranno inizio alle 21.30; i film avranno alle 21.45.
Biglietti spettacoli: 10 euro. Sono eclusi “Artemakìa”, il cui ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, e “Rodrigo live” di Luca Ravenna (biglietti 20 euro, acquistabili su www.ticketgold.it). Per informazioni e prenotazioni: biglietteria del Teatro Alfieri (Tel. 0141/399057-399040). Sarà possibile acquistare i biglietti anche la sera dello spettacolo dalle 20.
Biglietti cinema: 5 euro, acquistabili solo la sera stessa della proiezione al Michelerio dalle 20.
Biglietti “Letture dei Lunedì”: 5 euro, disponibili presso la biglietteria del Teatro Alfieri e a Palazzo Mazzola un’ora prima dell’inizio dell’appuntamento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale